29 novembre 2014
ore 7:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Una vasta ed energica circolazione di bassa pressione, nel corso delle ultime ore, si è ulteriormente approfondita attorno allo Stretto di Gibilterra, continuando così a pilotare tese ed umide correnti sudoccidentali dal nord Africa sin verso la nostra Penisola.

Satellite
Satellite

Esse hanno così trasportata estesa nuvolosità di tipo medio-alta che gradualmente è tornata ad offuscare i cieli delle Isole maggiori, della Calabria e di parte delle regioni Tirreniche, del Nordovest e delle Ioniche, Salento incluso. Nel contempo è rimasto attivo, rinforzando ulteriormente, un teso flusso di correnti sciroccali al suolo che hanno portato alla formazione di locali attorno allo Stretto, sulla Calabria meridionale e le interne sicule.

Anche al Nord locali piogge hanno continuato a penalizzare il Piemonte, parte della Liguria, la Toscana settentrionale ma anche la Lombardia, i rilievi triveneti e triestino, ivi con accumuli dalla mezzanotte sino a 30-35 mm. Schiarite si sono affacciate sul resto del Paese, anche se con foschie o locali banchi di nebbia a ridurre la visibilità.

Nonostante il maltempo il clima rimane decisamente mite per il periodo con temperature ben oltre le medie del periodo su tutto lo Stivale. Alle 730 valori al Nord compresi tra 7 e 15°C, al centro tra 8 e 15°C con punte di 17/18°C nel Lazio, tra 13 e 19°C al Sud con punte di 20°C a Trapani e Messina, 21°C a Palermo e 22°C a Reggio Calabria.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati