Visita il profilo di Daniele Berlusconi
3 marzo 2015
ore 17:48
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Anche il pomeriggio è trascorso all'insegna del tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle nostre regioni. Gli unici disturbi sono stati generati da nuvole sparse qua e là lungo la dorsale appenninica, sulle coste del basso Tirreno. Qualche velatura ha iniziato a portarsi anche sul Nord Italia, antipasto del peggioramento che entrerà in azione nelle prossime ore.

Dal punto di vista termico si segnalano temperature gradevoli e quasi pienamente primaverili, con massime che sono risultate generalmente comprese tra 14 e 19 gradi, ma con valori anche superiori al sud e sulle Isole maggiori, tra cui spiccano i 21 gradi di Cagliari e Catania e i 20°C di Palermo. I valori più bassi si sono registrati sull'alto Adriatico, con 12 gradi a Rimini e Ferrara. 


Nubi in transito sulla Penisola: già +17°C al Meridione

L'alta pressione delle Azzorre continua a rimanere defilata in Atlantico affacciandosi con il suo lembo orientale su parte della Penisola Iberica. Lungo il suo perimetro settentrionale e poi orientali prosegue l'afflusso di tese correnti atlantiche che trasposta corpi nuvolosi anche sulla nostra Penisola. Annuvolamentisi sono così addossati ai crinali alpini di confine, specie centro occidentali portando qualche isolato fenomeno, mentre nubi medio-alte dalla dorsale appenninica settentrionale si sono spinte su Liguria, Toscana e Marche, offuscando a tratti i cieli. 

Più a Sud nuvolosità irregolare ha continuato a penalizzare le regioni meridionali, soprattutto lungo il basso versante tirrenico, dove non sono mancate locali pioviggini.  Annuvolamenti che non hanno risparmiato neppure la Sardegna e parte della Sicilia ma in un contesto perlopiù asciutto.

Satellite
Satellite

Decisamente meglio altrove anche se con nebbie e nubi basse sulla Valpadana orientale e nelle valli e pianure del Centro.

Risveglio a tratti fresco al Nord con valori localmente sotto le medie del periodo, decisamente più mite sulle Tirreniche centro meridionali e le Isole con temperature, invece, sopra le medie. Valori alle 8 che già toccavano i 17°C sulla Sardegna orientale, 16°C a Messina, 17°C a Reggio Calabria, 15°C a Palermo.


Seguici su Google News


Articoli correlati