30 marzo 2015
ore 8:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Poco prima delle 2 di stanotte, ore 1.48 italiana, un forte terremoto valutato di magnitudo 7.6 sulla scala Richter si è verificato nel braccio di mare che separa l'Isola della Nuova Britannia da quella della Nuova irlanda nella Nuova Guinea.

terremoto violento in Nuova Guinea tra Nuova Britannia e Nuova Irlanda
terremoto violento in Nuova Guinea tra Nuova Britannia e Nuova Irlanda

Il sisma ha avuto una profondità ipocentrale di 19.5km secondo l'INGV italiano mentre di 33km per l'USGS americano, una profondità media, insufficiente a smorzare l'energia di una scossa così forte che in un luogo diverso avrebbe causato morte e distruzione. Fortunatamente intorno all'epicentro non ci sono centri abitati di grosse dimensioni, quello più grande la città di Kokopo popolata da circa 20mila abitanti si trova ad una sessantina di chilometri dall'epicentro. Al momento non vengono segnalati danni a persone o cose.

Data l'energia del terremoto, si è temuto potesse verificarsi uno tsunami, in effetti fin dal primo momento l'istituto di Allerta Tsunami del Pacifico ha segnalato la possibilità che si verificassero onde anomale, tuttavia ha specificato che nessuna onda distruttiva era prevista. Sono infatti i terremoti di magnitudo superiore a 8.0 a generare devastanti tsunami.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati