Redazione 3BMeteo
4 febbraio 2016
ore 12:24
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 05 febbraio: Bel tempo prevalente su tutta la nostra Penisola, eccezion fatta per variabilità asciutta sulla Sardegna centro occidentale. Sabato 06 febbraio:  Nubi di nuovo in aumento al Nord e sulle Tirreniche settentrionali con fenomeni in arrivo entro fine giornata. Solo nubi altre in arrivo altrove. Domenica 07 febbraio: Maltempo al Nord con fenomeni in marcia verso Tirreniche e alto versante tirrenico; neve sotto i 1000m.Solo nubi in aumento altrove, salvo piovaschi su bassa Sicilia e Ioniche meridionali.

Domani, Venerdi' 5 Febbraio

Nord: Prosegue la fase di bel tempo su tutto il Settentrione, salvo qualche residuo annuvolamenti sui crinali alpini di confine e locali velature in arrivo la notte da Ovest. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi.
Centro: Bel tempo anche al Centro con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi sulla Sardegna occidentale e a fine giornata sul medio versante tirrenico. Temperature perlopiù stazionarie o in leggero rialzo, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati di Maestrale con rinforzi in Sardegna. Mari mossi o molto mossi.
Sud: Torna il bel tempo anche al Meridione con cieli pressoché sereni o poco nuvolosi su tutti i settori per l'intero arco della giornata. Temperature in contenuto rialzo, massime tra 10 e 15°C. Venti tesi settentrionali, anche forti sullo Ionio. Mari molto mossi, agitato lo Ionio.

Dopodomani, Sabato 6 Febbraio

Nord: Il tempo torna a peggiorare con nubi in aumento da Ovest e prime deboli piogge entro il pomeriggio al Nordovest, in intensificazione serale ed estensione al Triveneto; neve in calo sin verso 800-1200m. Temperature in diminuzione, massime tra 8 e 12°C. Venti deboli in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi.
Centro: Nubi in aumento sulla Toscana con piogge entro la serata. Soleggiato altrove ma con fenomeni in arrivo a fine giornata sul viterbese nonché stratificazioni in avanzamento da Ovest sui restanti settori. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 14°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi.
Sud: Continua la fase di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, eccezion fatta per velature in arrivo serale da Ovest. Temperature in lieve rialzo, massime tra 11 e 16°C. Venti in rinforzo da S-SSE sui bacini occidentali, deboli o moderati da Nord sullo Ionio. Mari sino a mossi o molto mossi i Canali.

Fra 3 giorni, Domenica 7 Febbraio

Nord: Maltempo con piogge e rovesci ma con tendenza a miglioramento già in serata sulle Alpi occidentali e a fine giornata un po' su tutto il Nordovest. Neve sulle Alpi dai 600-1000m in leggero rialzo. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 6 e 12°C. Venti ancora tesi meridionali con mari mossi o molto mossi.
Centro: Perturbazione in transito da Nord a Sud con fenomeni sparsi sulle Tirreniche, anche intensi sull'alta Toscana, in locale sconfinamento anche su Marche e interne abruzzesi. Ancora asciutto sul medio Adriatico. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 14°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari mossi o molto mossi.
Sud: Avvio discreto ma con velature e stratificazioni in avanzamento da Ovest. Nubi più compatte in arrivo serale si Ioniche e Tirreniche con qualche fenomeno su Ovest Campania, Calabria ionica e bassa Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16°C. Venti in rinforzo da S-SE con mari mossi o molto mossi.

4° giorno, Lunedi' 8 Febbraio

Nord: Residua instabilità su Alpi confinali, centro est Liguria e medio-alto Triveneto con fenomeni sparsi, nevosi oltre 800-1300m. Più asciutto altrove con cieli parzialmente nuvolosi. Temperature stabili o in locale rialzo.
Centro: Variabile sulle Tirreniche con possibilità di qualche residuo fenomeno su medio-alta Toscana, Pontino e dorsale centrale. Maggiori spazi soleggiati su medio Adriatico e Sardegna. Temperature stabili o in locale rialzo.
Sud: Ultimi fenomeni su Salento e Campania, variabile ma asciutto sui restanti settori. Rasserena tuttavia entro sera su basso Adriatico e Ioniche . Temperature stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati