Visita il profilo di Fabio Da Lio
15 settembre 2014
ore 17:56
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

La situazione in Italia nelle ultime ore continua a vedere ilmarginale interessamento di un campo anticiclonico di matrice afro-mediterranea, ma che tuttavia viene insidiato da umide correnti di origine atlantica. Nuvolosità sparsa è andata così ad interessare buona parte del Centro-Nord e le aree interne del Sud e delle Isole, con la formazione di qualche rovescio o breve temporale. I fenomeni, in particolare, hanno interessato Liguria, Dolomiti, Lucania, Salento, Murge e dorsale centrale, dove son caduti localmente fino a 5-10mm di pioggia, con punte di 20mm nell'ovest Genovese. Dal punto di vista termico le temperature massime hanno raggiunto i 30°C sulla Sardegna meridionale (Decimomannu 31°C), mentre sono stati sfiorati tra Sicilia e Reggino. Valori altrove compresi fra 24 e 27°C.


Nuove nubi in arrivo da Ovest. Risveglio ancora fresco

Nel corso delle ultime ore il vortice di bassa pressione, presente nella scorsa settimana tra Italia e Balcani, si è definitivamente portato su quest'ultimi lasciando così spazio ad un relativo campo di alte pressioni che ha determinato condizioni di tempo stabile e perlopiù soleggiato su buona parte del Paese.

immagine satellite
immagine satellite

La mancanza di una struttura anticiclonica sull'Europa occidentale ha, tuttavia, permesso l'ingresso sul bacino del Mediterraneo centrale di correnti umide atlantiche che hanno trasportato un impulso instabile, foriero di rovesci e temporali tra Golfo del Leone e Mare di Corsica. La nuvolosità associata ha così lambito la Sardegna settentrionale, investi la Corsica e parte del Nordovest, portando anche qualche isolato fenomeno sul Ponente ligure.

Come accennato in apertura sul resto del Paese è prevalso il bel tempo, eccezion fatta per qualche locale annuvolamento, in particolar modo su dorsale centrale, TAA, NE Lombardia e parte del Veneto, nonché banchi di nebbia sul Veneziano.

Risveglio ancora fresco laddove sono prevalse le schiaritecon valori alle 730 compresi tra 13 e 16°C al Nordest, tra 11 e 17°C al Centro e tra 14 e 22°C al Sud. Temperature in leggero rialzo, invece, al Nordovest ed in Sardegna con valori compresi tra 15 e 22°C.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati