Nuove perturbazioni in arrivo sull'Italia, ancora caldo però al Sud

Redazione 3BMeteo
4 ottobre 2015
ore 12:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Lunedì 05 Ottobre: A tratti instabile al Centro; nubi in transito al Sud con ancora qualche fenomeno. Tempo in peggioramento anche al Nord con deboli fenomeni nella seconda parte di giornata. Martedì 06 Ottobre: Tempo instabile al Nord e su parte del centro con piogge e locali temporali; meglio al Sud con maggiori spazi soleggiati. Mercoledì 07 Ottobre: Rimane instabile al Nordest e su parte del Centro, specie tra dorsale e Adriatiche; migliora al Nordovest. Meglio al Sud.
Domani, Lunedì 5 Ottobre

Nord: Avvio di giornata discreto, anche se con nebbie e nubi basse in Valpadana in sollevamento e diradamento nel corso della mattinata. Torna tuttavia ad aumentare le nubi nel corso della serata da Ovest con piogge in arrivo su Ovest Alpi, Liguria e nord Dorsale, nonché pioviggini tra Valpadana e fascia prealpina. Temperature stabili, massime tra 16 e 21°C. Venti de-boli settentrionali con mari tendenti a poco mosso l’Adriatico, mosso il Ligure.
Centro: Schiarite anche ampie tra Sardegna, medio-alta Toscana e dal pomeriggio anche sul Lazio. Ancora molte nubi altrove con residue deboli piogge o pioviggini in esaurimento serale. La sera peggiora nuovamente con fenomeni in arrivo su medio-alta Toscana, Umbria, dorsale centrale e Marche. Temperature stabili o in lieve calo ed Est, massime tra 19 e 25°C. Venti in rinforzo da Sud; mari tendenti a poco mossi o mossi.
Sud: Nuvolosità irregolare in transito sulle peninsulari, con possibilità di qualche locale fenomeno tra mattina e pomeriggio su Campania, alta Calabria, Basilicata, dorsale molisana e interne pugliesi. Maggiori spazi soleggiati tra Sicilia e bassa Calabria anche se qualche fenomeno la notte attorno allo Stretto. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da O-SO con mari da poco mossi a mossi.

Dopodomani, Martedì 6 Ottobre

Nord: Tempo di nuovo in peggioramento con nubi e locali piogge dapprima su estremo Nordovest, Liguria, nord dorsale e Ro-magna in intensificazione e estensione entro fine giornata a tutto il Settentrione. Fenomeni localmente anche intensi la notte al Nordest. Temperature in lieve flessione, massime tra 17 e 20°C. Venti fino a moderati da E-ENE. Mari poco mossi o mosso il Ligure.
Centro: Ancora spiccata variabilità sulle peninsulari con cieli da irregolarmente nuvolosi a molto nuvolosi, specie tra Toscana e Marche, con piogge sparse su Tirreniche, alte Marche e interne adriatiche, in intensificazione serale con fenomeni anche intensi su dorsale, Marche e interne toscane. Più sole in Sardegna. Temperature in lieve ascesa, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati tra SO e SE, mari sino a mossi.
Sud: Variabilità con qualche piovasco tra Campania, Calabria tirrenica, Stretto, Lucania, e medio-alta Puglia; qualche isolato fenomeno anche attorno all’Etna. In serata migliora su Ioniche e basso Adriatico, nubi e piogge in arrivo, invece, sulla Campania. Temperature in ascesa, massime tra 24 e 29°C. Venti moderati da Sud Ovest, da NO sullo Ionio, da SE in Adriatico. Mari tendenti a mossi, molto mossi i Canali.

Fra 3 giorni, Mercoledì 7 Ottobre

Nord: Torna il bel tempo al Nordovest con ampi spazi soleggiati, salvo residua variabilità sulle Alpi con locali fenomeni, specie sulle confinali. Molte nubi, invece, al Nordest con ancora piogge e locali rovesci in attenzione da Ovest. Temperature stabili o in calo ad Est, in rialzo a Ovest, massime tra 18 e 24°C. Venti in rotazione e rinforzo da NO, mari sino a mossi.
Centro: Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle Peninsulari con residue piogge o rovesci tra interne tirreniche, dorsale e Marche; ancora asciutto altrove. Migliora nel corso della giornata sulle Tirreniche, peggiora invece sul medio Adriatico. Discreto in Sardegna. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 20 e 24°C. Venti in rinforzo da O-NO; mari tendenti a mossi o molto mossi.
Sud: Nuvoloso sulle tirreniche meridionale non piogge e fenomeni in assorbimento entro la serata. Soleggiato altrove ma con tendenza a peggioramento lungo il basso versante adriatico. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da NO con mari tendenti a mossi o molto mossi.

4? giorno, Giovedì 8 Ottobre

Nord: Ancora bello al Nordovest pur con nubi in parziale aumento dalla serata. Spiccata variabilità al Nordest con residue precipitazioni su Alpi, Friuli e Romagna. Temperature perlopiù stabili.
Centro: Tempo instabile sulle Adriatiche con piogge e temporali in parziale esaurimento entro fine giornata. Soleggiato altrove pur con nuvolosità in arrivo serale da Ovest. Temperature stabili o in locale rialzo ad Ovest.
Sud: Residua instabilità lungo il basso versante adriatico e sulla Calabria tirrenica con fenomeni in esaurimento nel corso della giornata. Meglio altrove ma con nubi in aumento serale e fenomeni in arrivo sulla Sicilia settentrionale. Temperature stabili.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati