10 febbraio 2016
ore 15:32
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 11 Febbraio: nuovo peggioramento in avanzamento, foriero di nubi in aumento e fenomeni in estensione da Isole e Tirreniche a parte del Nord, Adriatiche e Ioniche. Venerdì 12 Febbraio: nuova perturbazione in transito con fenomeni più deboli e rapidi al Nord-Ovest, più frequenti e consistenti al Nord-Est e regioni del Centrosud. Sabato 13 Febbraio: nuovo peggioramento al Nord, versante tirrenico ed Isole con precipitazioni sparse, deboli al settentrione, meglio sul resto d'Italia.Domani, Giovedi' 11 FebbraioNord: Avvio di giornata soleggiato ma con tendenza a nuovo aumento delle nubi da Sud con deboli fenomeni nel corso della sera-notte tra Centro-Est Liguria, nord dorsale ed Emilia, generalmente asciutto invece altrove. Temperature perlopiù stabili o in lieve calo, massime tra 6 e 12°C. Venti in nuovo rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Tempo in peggioramento sui settori tirrenici e la dorsale con precipitazioni sparse, nevose dai 900-1000 metri ma in rialzo. Qualche fenomeno in arrivo anche sulle Marche e la Sardegna, meglio sull'Abruzzo, specie orientale. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13°C, sino a 16°C in Sardegna. Venti in rinforzo da SE in Adriatico da S-SO altrove con mari tendenti a mossi o molto mossi.
Sud: Tempo instabile con fenomeni inizialmente su Tirreniche e Ovest Sicilia in estensione diurna a Ioniche e basso Adriatico. Tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata, specie in serata su Puglia, Basilicata e Campania, residui fenomeni altrove. Temperature stabili, massime tra 11 e 16°C, sino a 17/18°C in Sicilia. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari sino a mossi o molto mossi.Dopodomani, Venerdi' 12 FebbraioNord: Avvio di giornata in gran parte soleggiato ma con nuovo aumento delle nubi da Ovest e deboli fenomeni in arrivo su Centro-Ovest Alpi, Liguria e localmente Prealpi, alte pianure ed estremo Nordest. Quota neve sui 500-700m sulle Alpi, 900-1100m sulla dorsale settentrionale. Temperature in calo, massime tra 6 e 11°C. Venti tesi meridionali, mari mossi o molto mossi.
Centro: Tempo ancora instabile con precipitazioni sparse, in intensificazione diurna sulle Tirreniche e Sardegna; fenomeni in estensione entro sera anche all'Adriatico. Neve in Appennino dai 1100-1400m. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13°C, superiori in Sardegna. Venti moderati-tesi da SO con mari mossi o molto mossi, agitati in Sardegna.
Sud: Ancora maltempo su Tirreniche e Sicilia con piogge frequenti; inizialmente asciutto altrove con successivo peggioramento entro la serata. Temperature in calo sulle Tirreniche, in rialzo sulle Adriatiche, massime tra 11 e 16°C. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali con mari sino a mossi.Fra 3 giorni, Sabato 13 FebbraioNord: Tempo di nuovo in peggioramento con nubi in aumento da Ovest e primi fenomeni in arrivo diurno sull'estremo Nordovest, in estensione qual e là al resto del Nord; neve dai 600-1100m. Temperature in lieve rialzo; massime tra 6 e 11°C. Venti tesi da SO con mari mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Avvio discreto, salvo locali fenomeni su Sardegna e NO Toscana. Torna a peggiorare entro sera con nubi in aumento e fenomeni sulle Tirreniche e Marche, nevosi in Appennino dai 1400-1500m. Temperature stabili, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati-tesi da O-NO con mari sino a mossi.
Sud: Residua instabilità sul basso versante tirrenico con piogge sparse; soleggiato altrove. Entro sera torna a peggiorare su Tirreniche e Sicilia con fenomeni in locale sconfinamento su Ioniche e Salento. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 19°C. Venti in rinforzo da O-NO con mari mossi o molto mossi i Canali.4° giorno, Domenica 14 FebbraioNord: Una nuova perturbazione atlantica raggiunge il settentrione con tempo in peggioramento e precipitazioni sparse, specie dal pomeriggio sera, nevose sulle Alpi dai 600-800 metri. Temperature in calo.
Centro: Il fronte Atlantico in azione sul Nord si estende anche alle regioni centrali con fenomeni temporaleschi, specie sul versante tirrenico, nevosi sull'Appennino dai 1300 metri. Temperature in calo.
Sud: Nuovo peggioramento del tempo da Ovest con rovesci sparsi, anche temporaleschi su Sicilia e versanti tirrenici peninsulari, scarsi o assenti altrove. Temperature senza particolari variazioni.

Seguici su Google News


Articoli correlati