23 settembre 2014
ore 16:50
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Situazione sinottica prevista in quota Mercoledì
Situazione sinottica prevista in quota Mercoledì

La discesa fresca intervenuta sulle regioni adriatiche e sui Balcani andrà ad alimentare una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale. Questa determinerà un nuovo peggioramento sulle regioni centro-meridionali tra Mercoledì e Giovedì, che interesserà soprattutto il versante tirrenico. Nubi in aumento Mercoledì con piogge anche intense tra l'arcipelago toscano e la costa, in estensione verso Umbria, Romagna, Marche, parte del Lazio e dorsale; rovesci e temporali frequenti tra le coste campane e l'alta Calabria tirrenica. Tempo migliore altrove, seppur con nuvolosità in aumento ma basso rischio di fenomeni, al più sporadici. 

Situazione prevista per Giovedì
Situazione prevista per Giovedì

Nel corso di Giovedì è attesa la discesa di un altro impulso fresco da Nord, che aggancerà la perturbazione mediterranea trascinandola verso il basso versante tirrenico. Il tempo risulterà quindi più disturbato sulle regioni meridionali, ma in parte ancora su quelle centrali, determinando nuovi rovesci e temporali sparsi. Più colpite dai fenomeni sembrerebbero la Sicilia e la Calabria, mentre Nord Italia, Sardegna e coste del medio-alto Tirreno rimarranno ai margini, con bel tempo prevalente. In vista di Venerdì il tempo dovrebbe ritornare a migliorare un po' ovunque, anche se con residui fenomeni al Sud, in primis su Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica. 

Massime previste Venerdì pomeriggio
Massime previste Venerdì pomeriggio

La circolazione ciclonica è prevista transitare verso SE in direzione della Grecia; tuttavia alcune emissioni modellistiche vedrebbero una sua maggiore persistenza sul comparto ionico nei giorni a seguire. Evoluzione che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti. Nota saliente delle prossime giornate saranno le temperature: se già nei valori massimi si stanno registrando nette diminuzioni lungo le regioni adriatiche, tra Mercoledì e Giovedì il calo termico riguarderà anche il medio versante tirrenico e da Venerdì anche l'intero Sud, dove queste scenderanno sotto i 25°C. Le minime si faranno frizzanti al Nord e sulle centrali adriatiche, a seguire anche sul comparto tirrenico, con valori mediamente compresi tra 10e 15°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati