Isolati temporali anche al centro, lato Adriatico. Molto fresco al nord

Visita il profilo di Carlo Migliore
16 agosto 2014
ore 14:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

L'ennesima perturbazionescaturita dalla grande circolazione depressionaria nord atlantica sta transitando sull'Italia. Fortunatamente al suo seguito la pressione è in aumento, l'anticiclone delle Azzorre ha già esteso la sua influenza all'Europa centro occidentale compreso tutto il settore alpino e prealpino ed il nordovest ma la correnti orientali, invogliate ad entrare sull'Italia dal cuneo anticiclonico stanno dando man forte all'instabilità favorendo lo sviluppo di temporali anche sulle regioni centrali, lato Adriatico

Così, dopo una nottata ed una mattinata temporalesca su buona parte del nord soprattutto basso Veneto ed Emilia Romagna, il pomeriggio si presenta con isolati rovesci e temporali a carattere intermittente sulle interne toscane, le Marche e l'Abruzzo, isolatamente anche su Molise e Puglia garganica. Tra gli accumuli più significativi dalla mezzanotte si segnalano 50mm nel Ferrarese caduti in una sola ora  dalle 9.00 alle 10.00, 33mm nel Rodigino, 31mm nel Ravennate. 

Sul resto della penisola cieli poco o parzialmente nuvolosiper il transito di un fronte innocuo costituito per lo più da nubi medio alte. Il tempo migliore al nordovest ormai sotto l'influenza dell'alta azzorriana e sulla Sicilia ancora protetta dall'anticiclone africano. 

Per quanto riguarda il clima, le temperature risultano sotto le medie al nord, in particolare su Triveneto ed Emilia Romagna dove nubi e piogge hanno tenuto bassi i termometri, ivi si registrano valori prossimi alle massime anche di 10° sotto la norma. Viceversa al centro sud i valori risultano entro le medie del periodo. Alle ore 14 la temperatura più elevata era quella di Catania con 31°, la più bassa quella di Vicenza con 18°



Nel corso delle ultime ore sull'Europa centro settentrionale è rimasta attiva una vasta circolazione di bassa pressione, che alimentata da fresche correnti nordatlantiche e riuscita ancora una volta a penalizzare le nostre regioni settentrionali. Essa ha, infatti, mantenuto attivo un teso flusso di correnti sudoccidentali-occidentali in quota, in seno al quale nuovi rovesci e temporali hanno preso vita nel corso della notte tra Piemonte orientale e Lombardia, marciando poi nelle prime ore del mattino verso la dorsale settentrionale, la Liguria, la Lombardia orientale, l'Emilia ed il Veneto occidentale lasciando al suolo accumuli sino a 45 mm nel milanese, 30 mm nel pavese, 30 mm nel comasco e 35 mm nel mantovano.

Satellite
Satellite

Sull'Italia centro meridionale il flusso in quota è risultato meno incisivo, grazie alla persistenza di pressioni medio-alte. In un contesto perlopiù soleggiato sono così transitati locali annuvolamenti che hanno a tratti offuscato i cieli della Sardegna e soprattutto del medio Adriatico, mentre addensamenti sparsi hanno interessato parte delle Tirreniche ma senza fenomeni di rilievo.

Risveglio fresco un po' su tutta la Penisola con valori alle 730 compresi tra 12 e 18°C al Nord, con punte di 20-21°C in Liguria,tra 12 e 20°C al Centro e tra 16 e 25°C al Meridione.



Seguici su Google News


Articoli correlati