9 novembre 2014
ore 10:39
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Una severa fase di maltempo, caratterizzata da piogge torrenziali e venti tempestosi sta continuandoa sferzare il Mare di Bering occidentale, portata da una profonda circolazione di bassa pressione. Ma quanto profonda è stata?

Record di pressione - NOAA
Record di pressione - NOAA

Ieri sera, il Centro Nazionale NWS for Environmental Prediction (NCEP) ha analizzato la depressione stimando che la pressione nel centro sia scesa addirittura sin verso i 924 millibar !!!. Un valore record per queste latitudini tant'è che la più bassa pressione misurata nel Pacifico settentrionale sino a ieri era di 925 mb, misurata a Dutch Harbor nel lontano 1977. Secondo i colleghi americani non è possibile dire se questo è stato il più basso valore di pressione mai registrato nel Pacifico settentrionale. E 'molto probabile che durante altre tempeste la pressione sia scesa ancora più in basso, ma data la scarsità di stazioni di rilevamento non è al momento possibile fare un confronto con il passato.

Durante questa fase di maltempo il dato rilevato è stato di 929,8 mb da una boa alla deriva a nord ovest di Attu, che tuttavia non si trovava al centro della depressione, ove si stima infatti che la pressione sia scesa ancor più in basso.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati