21 ottobre 2016
ore 8:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Un vortice di bassa pressione semi stazionario centrato sulla Germania continua a pilotare fronti nuvolosi verso l'Italia. L'ultimo della serie sta in queste ore attraversando la penisola con effetti che saranno diversi a seconda delle zone. Le regioni settentrionali resteranno in gran parte protette dalla catena alpina, il centro sarà interessato in modo non diffuso e il Sud dove avremo il tempo peggiore perché la perturbazione accumulerà più umidità dal Mare. Vediamo come evolverà il tempo nelle prossime ore:

NORD: Temporanee condizioni di instabilità sull'Emilia Romagna con qualche pioggia fugace soprattutto a ridosso dell'Appennino in esaurimento entro il pomeriggio. Bel tempo prevalente sulle altre regioni salvo che per la presenza al mattino di locali nebbie e formazioni basse sulla Val padana specie centro occidentale in graduale dissolvimento per il tardo mattino o primo pomeriggio. In serata atteso qualche piovasco tra alta Lombardia orientale, Trentino e alto Veneto.

CENTRO: Nuvolosità irregolare tra Toscana, Umbria e Marche con qualche piovasco o temporale, più assiduo dal pomeriggio e fino a sera e localmente moderato tra Umbria e Marche. Maggiore variabilità sulla costa Toscana, sul Lazio e sull'Abruzzo con ampie schiarite e fenomeni solo occasionali. Instabilità in attenuazione sulla Sardegna con qualche piovasco al mattino sui settori meridionali in esaurimento nel pomeriggio.

SUD: Instabilità in intensificazione a partire da ovest con piogge e temporali dapprima su Sicilia e Campania settentrionale, poi dal pomeriggio anche su Molise, Campania meridionale, Basilicata, Nord Calabria e Puglia con fenomeni localmente intensi su Salernitano, Potentino e Cosentino. In serata miglioramento da nord con fenomeni ancora moderati tra Calabria centrale e Salento.

Il tempo previsto per la giornata di venerdì
Il tempo previsto per la giornata di venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati