1 luglio 2015
ore 10:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Temperature elevate anche di notte dal weekend - Giorno dopo giorno il riscaldamento prodotto dall'anticiclone africano si farà sentire non solo sulle massime ma anche e soprattutto sulle minime, che saranno in costante aumento. Notti tutto sommato ancora abbastanza fresche fino a venerdì, sebbene sui grandi centri urbani e lungo le coste le minime inizieranno già ad essere piuttosto elevate e talora superiori ai 22-23°C.

Ma dal weekend e soprattutto nella prima parte della prossima settimana con l'acuto dell'ondata di caldo si soffrirà anche di notte, in particolare sulla Valpadana che accumulerà notevoli quantità di calore smaltibili solo lentamente durante le ore notturne. Nelle notti di sabato sono infatti previste minime anche di 24-25°C se non superiori nelle grandi città ( in primis Milano ), qualche grado in meno in aperta campagna. Da lunedì le minime potranno non scendere sotto i 26-28°C sempre nei grandi centri urbani, fatto che non accadeva dall'Agosto 2012. Caldo notturno in generale anche lungo le coste, dove le minime potranno mantenersi localmente sopra i 23-24°C; più fresco invece sulle aree interne del Centrosud, dove l'irraggiamento notturno sarà più efficace.

Afa alle stelle durante le ore serali, sempre soprattutto dal weekend, quando verso le ore 20 potranno esserci ancora 30-32°C se non oltre nelle grandi città, ma con tasso di umidità superiore rispetto al pomeriggio e quindi temperature percepite più elevate. In sostanza si potrà soffire l'afa maggiormente durante le ore serali chen in quelle pomeridiane, quando invece l'umidità sarà minore quantomeno sulle aree interne. Ad ogni modo la percezione di caldo ed afa sarà maggiore al Nord e centrali tirreniche, al Sud e sulle adriatiche si tratterà di una ondata di caldo del tutto normale. 

Minime elevate nei prossimi giorni, da lunedì fino a 26-28°C in Valpadana!
Minime elevate nei prossimi giorni, da lunedì fino a 26-28°C in Valpadana!


Seguici su Google News


Articoli correlati