22 gennaio 2018
ore 17:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Nazarè Portogallo, nuovo record di onda gigante surfata
Nazarè Portogallo, nuovo record di onda gigante surfata

L'onda gigantesca surfata dal portoghese Hugo Vau a inizio Gennaio 2018 si candida ad essere il nuovo guinness dei primati per la rinomata località di Nazarè unico posto al mondo dove queste montagne di acqua possono superare i 30 metri di altezza. Lo stesso Garret McNamara, attuale detentore del primato ammette che il suo record potrebbe essere stato battuto. L'onda mostruosa è stata ribattezzata "Big Mama" e dai primi calcoli effettuati risulta essere di ben 35m di altezza, se verrà confermato batterebbe il record precedente di Garret McNamara del 2011 di 100 piedi (30,5 metri). "Stavamo aspettando da sette anni un'onda di queste dimensioni ed è esplosa in maniera molto potente e aggressiva, molti dei presenti hanno detto di non aver mai visto nulla di simile", ha dichiarato Vau all'agenzia portoghese Lusa. il Video del nuovo record!

Nazarè è diventata famosa in tutto il mondo grazie ad una particolare caratteristica morfologica. Sotto la rupe alta 320m l'oceano riesce a creare onde ciclopiche. Un canyon sottomarino profondo 5000 metri e che si estende per 230km davanti alla rupe permette all'acqua di caricarsi prima di raggiungere i bassi fondali. Le onde vengono convogliate verso Playa do Norte (spiaggia del nord) con una potenza che non è confrontabile col resto della costa. Il video del precedente record

La scenografia è poi ulteriormente enfatizzata dal fatto che dalla piattaforma del faro si ha una visione perfetta. Sembra uno stadio fatto apposta per celebrare questo maestoso spettacolo della natura. E' qui che negli ultimi anni i professionisti del surf estremo hanno cavalcato le onde record piu alte. Anche l'Italia ha avuto il suo esponente di spicco con Alessandro Marcianò l'unico del nostro paese ad aver sfidato queste gigantesche onde surfandone una di 18 metri di altezza.


Seguici su Google News


Articoli correlati