Redazione 3BMeteo
11 febbraio 2016
ore 17:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

Ora è ufficiale: le onde gravitazionali sono state scoperte!!! L'annuncia arriva alle 16:30 dalla conferenza programmata a Pisa ( poco prima della conferenza stampa gemella svoltasi a Washington). Una data che entrerà nei libri di testo, una scoperta che aprirà orizzonti infiniti nel campo della ricerca dando il giusto riconoscimento a quanto già preannunciato da Einstein nel lontano 1915 nella sua teoria della Relatività Generale. La scoperta risale alle 10:50 e 45 secondi (ora italiana) del 14 settembre 2015, quando i due strumenti dell'esperimento Ligo negli Stati Uniti (nello Stato di Washington e in Louisiana) hanno registrato un dato anomalo. Si parla quindi della scoperta del secolo, quella che con molta probabilità varrà il premio nobel ai ricercatori che hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo.


ONDE GRAVITAZIONALI a un passo dalla scoperta, erano state teorizzate da Albert Einstein un secolo fa

Con molta cautela e non senza una certa fibrillazione il mondo scientifico si appresta a dare il possibile annuncio della scoperta delle onde gravitazionali, solo teorizzate da Albert Einstein oltre un secolo fa e mai realmente osservate. A produrle sarebbe l'interazione di due buchi neri molto vicini tra loro uno con una massa 36 volte quella del nostro sole ed un altro con una massa 29 volte maggiore. La conferenza è stata programmata per l'11 Febbraio quindi Giovedì, a Pisa, sede dell'interferometro "Virgo" con cui da anni si tenta di osservare direttamente il fenomeno fisico.

Onde gravitazionali a un passo dall'essere confermate
Onde gravitazionali a un passo dall'essere confermate

Ma cosa sono le onde gravitazionali e perchè sono così importanti? Albert Einstein durante lo sviluppo della sua relatività generale ipotizzò che così come il movimento di un elettrone genera un campo elettromagnetico ovvero delle onde elettromagnetiche, così anche le masse, specie quelle molto grandi come pianeti o stelle, dovrebbero generare con il loro movimento delle onde ma non di tipo elettromagnetico quanto invece di tipo gravitazionale creando delle interferenze nel tessuto spazio tempo.

.
.

Per capirci con un esempio semplice immaginate il tessuto spazio tempo come un lago e la massa in movimento come una barca, la barca in movimento tende ad interferire con la superficie del lago, il nostro tessuto spazio tempo, producendo delle onde di distorsione. Queste sarebbero le famose onde gravitazionali (in realtà è molto più complesso di così). Perché sono così importanti? Perché rivoluzionerebbero radicalmente lo studio dell'universo gettando la basi per una nuova fisica. La loro scoperta potrebbe senz'altro concedere il premio Nobel.

E' dagli anni '50 che si stanno tentando tutte le strade per confermare la loro esistenza, ma grandi risultati non ce ne sono mai stati, l'annuncio più recente poi smentito dalla stessa comunità scientifica risale al 2014 è quindi evidente che tutti i fisici ricercatori si stiano muovendo con i piedi di piombo. Le indiscrezioni che si ripetono da settimane questa volta sono "firmate" da Clifford Burgess, un fisico teorico dell'università canadese McMaster, e sono finite su Twitter per poi essere riprese da un articolo pubblicato, su Science Magazine e firmato da Adrian Cho.


Seguici su Google News


Articoli correlati