31 marzo 2012
ore 8:23
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Oggi, Sabato 31 Marzo, sarà la giornata della Terra. L'Earth Day, promosso come ogni anno dal WWF, per sensibilizzare il mondo intero sui cambiamenti climatici, coinvolgerà anche l'Italia, dove centianai di comuni hanno già dato la loro adesione.

Dalle 20.30 alle 21.30 tutti sono invitati a spegnere le luci elettriche per riflettere sui cambiamenti climatici, sul consumo di energia e sulla possibilità di un futuro sostenibile per l'intero pianeta. Lo scorso anno hanno partecipato 5.200 città in 135 nazioni.

In Italia aderiranno all'iniziativa più di 350 comuni e alcuni tra i più importanti simboli o monumenti storici tra cui la Scala di Milano, Castel Sant'Angelo, la cupola di San Pietro a Roma, piazza San Marco a Venezia, la Torre di Pisa, a Firenze il Duomo, il Battistero e Ponte Vecchio, la Mole Antonelliana di Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova, la Valle dei Templi di Agrigento e il Quirinale.

All'appello aderiranno anche imprese private, negozi e supermercati, dove si abbasseranno le luci o si spegneranno le vetrine. I promotori dell'iniziativa invitano anche a non utilizzare internet e i pc personali, quindi per un'ora tutti senza facebook e gli altri social, per evitare la produzione di centinaia di Kg di C02.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati