2 agosto 2015
ore 7:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

La bandiera italiana tornerà a sventolare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. A portarla sarà ancora una volta il nostro connazionale Paolo Nespoli che per la terza volta salirà a bordo della ISS, nella missione che vedrà il suoi inizio il 30 maggio 2017. Ad annunciarlo l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa). A 58 anni il veterano italiano delle missione nello spazio tornerà così in orbita nella missione Expedition 52 o 53, ben 6 anni dopo l'ultima sua missione Expedition 27 durante la quale Nespoli rimase nello spazio per ben 157 giorni. Il suo futuro viaggio avverrà insieme al cosmonauta Fyodor Yurchikhin e all'astronauta NASA Jack Fisher. Nespoli dovrebbe raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della Soyuz MS-05.

Tirnerà la bandiera dell'Italia a bordo della ISS
Tirnerà la bandiera dell'Italia a bordo della ISS

Ricordiamo che Nespoli ha effettuato la sua prima missione per la ISS nel 23 ottobre 2007. Partito con lo Space Shuttle Discovery, STS-120, in qualità di specialista di missione si è occupato del coordinamento delle attività extraveicolari ("passeggiate nello spazio") relative all'assemblaggio del Node 2 - detto anche "Harmony" - nuovo componente multi-funzionale della ISS (International Space Station) che è stato prodotto da industrie italiane. Rimase in orbita 15 Giorni 2 ore e 23 minuti.

Nespoli nella sua missione del 2010
Nespoli nella sua missione del 2010

Il 15 dicembre 2010 è poi tornato sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Sojuz TMA-20 per la missione MagISStra dell'ESA, l'ente spaziale europeo, come ingegnere di volo. Dopo 157 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, il 23 maggio 2011 alle 4:27 (ora italiana) è rientrato sulla Terra a bordo della Sojuz insieme al russo Dmitri Kondratyev e alla statunitense Catherine Coleman, atterrando nelle steppe del Kazakistan e concludendo con successo l'Expedition 27.

Paolo Nespoli diventerà l'astronauta europeo più anziano ad andare nello spazio. Il 6 aprile del 2017 festeggerà i 60 anni, superando il primato europeo del francese Jean Loup Chrètien che nel 1997, a 59 anni, si recò sulla Mir con lo Space Shuttle Altantis dopo tre missioni con la Soyuz. Il più vecchio, invece, ad andare nello Spazio è stato John Glenn, che fu il primo statunitense ad entrare in orbita terrestre il 20 febbraio 1962, e nel 1998, a 77 anni, viaggiò con la missione STS-95.

Luca Parmitano
Luca Parmitano

Nespoli fa parte del gruppo di astronauti italiani dell'Asi ancora in attività, il più numeroso d'Europa, che comprende anche Paolo Vittori, Luca Parmitano, (rientrato dalla sua prima missione nel novembre 2013) e Samantha Cristoforetti (rientrata sulla terra lo scorso 11 giugno).



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati