Visita il profilo di Carlo Migliore
19 agosto 2014
ore 15:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Un'altra giornata da annoverare tra le peggiori di questa folle estate 2014 che tutti i ricorderanno a lungo. L'ennesima perturbazione atlantica associata alla recidiva depressione fredda centrata sulla Scandinavia sta transitando in queste ore sulle regioni di nordest e parte del centro dopo aver portato in mattinata un pesante carico di piogge e di danni sulla Liguria, epicentro di questa nuova fase di maltempo. 

In poche ore 230mm di accumulo sull'alto Genovese (100mm a Genova città) durante un unico intensissimo nubifragio che si è accompagnato anche ad alcune trombe marine. 

I danni più ingenti ad Arenzano per gli alberi divelti che sono caduti sulle strade e sui tetti, alcuni testimoni riferiscono addirittura di automobili scaraventate via dalle raffiche di vento. Molti poi gli allagamenti per i torrenti esondati, non si contano davvero gli interventi dei vigili del fuoco. 

Piogge moderate hanno interessato anche la Lombardia soprattutto il Bergamasco con punte di 50mm, raramente oltre i 20mm sul Triveneto in particolare sul Vicentino. Sul resto della penisola un debole transito di nubi medio alte non ha in alcun modo impedito al sole di dominare lo scenario meteorologico.

Per quanto riguarda il clima, temperature massime diminuite un po ovunque al nord a causa delle piogge. I valori più bassi a Bergamo e Brescia con soli 19°. Locali diminuzioni anche al centro con punte massime di 31° nelle Marche e  sulle pianure interne laziali. Qualche aumento invece al sud, investito da una moderata ondata di calore relativa proprio al transito della perturbazione. in Sardegna i valori più alti della giornata con 35° nel Medio Campidano e 34° nel Cagliaritano. Raggiunti i 34° anche in Sicilia nel Palermitano ed in Calabria nel Cosentino.



Peggioramento in atto tra Nord-Ovest e Veneto, punte di 70 mm nel pavese, bello al Centrosud

Situazione attuale ripresa dal satellite.
Situazione attuale ripresa dal satellite.

Nel corso delle ultime ore, la vasta circolazione depressionaria presente da giorni sul settore scandinavo si è abbassata progressivamente di latitudine, approfondendosi fino a 990 hPa in prossimità della Norvegia meridionale. 

Il moto antiorario del vortice ha pilotato una nuova perturbazione di origine atlantica in direzione dell'Europa Centrale, che nelle prime ore di oggi è sconfinata fin verso il Nord Italia. 

Un peggioramento delle condizioni atmosferiche sta interessando attualmente le regioni di Nord-Ovest con rovesci temporaleschi anche di forte intensità, specie sulla Lombardia; ma gli acquazzoni non sono mancati anche su Liguria, Piemonte orientale, Veneto occidentale, Sud Trentino ed a tratti sull'Emilia Romagna.

Piogge in atto sull'Italia. Radar Meteo Protezione Civile Nazionale.
Piogge in atto sull'Italia. Radar Meteo Protezione Civile Nazionale.

Segnalati accumuli pluviometrici fino a 70 mm nel pavese, 60 mm a Monza, 50 mm nel milanese. Meno colpita la Liguria con fenomeni più blandi, mentre nel veronese si sale a 20 mm, ma con fenomeni destinati ad intensificarsi.

Una nuvolosità stratiforme di tipo medio-alta è transitata su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche ma con schiarite prevalenti, mentre sul resto del Centro-Sud l'alta pressione ha continuato a garantire generali condizioni di stabilità e bel tempo

Le temperature osservate alle ore 8:00 sono risultate comprese al Nord tra i 16°C di Bergamo ed i 22°C di Genova e Trieste, al Centro e Sardegna tra i 15°C di Viterbo ed i 25°C di Cagliari, infine al Sud tra i 19°C di Foggia e Brindisi ed i 25°C di Crotone.


Seguici su Google News


Articoli correlati