24 novembre 2015
ore 13:26
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
3 minuti, 35 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Mercoledì 25 Novembre: Tempo instabile al mattino al Sud, bel tempo al Centro, nubi in aumento al Nord. Peggiora dal pomeriggio da Ovest a partire da Toscana, Sardegna e Sicilia. Giovedì 26 Novembre: maltempo al Sud, Adriatiche e Sardegna, con neve fino a 700/900 m. Nubi irregolari altrove, più soleggiato al Nord Ovest. Venerdì 27 Novembre: piogge ed acquazzoni al Sud ed Adriatiche, con nevicate anche abbondanti in Appennino; sole al Nord e versanti tirrenici centrali. Domani, Mercoledi' 25 NovembreNord: Molte nubi in transito, in prevalenza alte e stratificate con possibilità di locali fenomeni sulle Alpi di confine, nevose sino a bassa quota. Al mattino schiarite anche ampie sulle coste adriatiche. Temperature perlopiù stazionarie, massime comprese tra 6 e 11°C. Venti deboli settentrionali o a rotazione ciclonica sul Ligure. Mari fino a mosso l'Adriatico, molto mosso il Ligure.
Centro: Avvio di giornata soleggiato salvo residua variabilità in Abruzzo. Da Ovest tuttavia giunge un nuovo peggioramento che porta nubi e qualche pioggia dal pomeriggio su Sardegna e Toscana occidentale. Altrove nubi in aumento ma senza fenomeni fino a sera. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 9 e 13°C. Venti in sensibile rinforzo da O-NO sulla Sardegna, tesi da NE altrove. Mari tendenti a molto mossi o agitati.
Sud: Tempo perturbato con piogge ed acquazzoni sparsi in graduale attenuazione nel corso del giorno a partire dalla Campania. Dalla tarda sera torna però a peggiorare con rovesci in avanzamento da Ovest, anche intensi e nevosi sin verso i 1300-1600 m. Temperature perlopiù stabili, massime tra 12 e 17°C. Venti in sensibile rinforzo da ONO. Mari tendenti a mossi o molto mossi, agitati o molto agitati i Canali.Dopodomani, Giovedi' 26 NovembreNord: Nubi irregolari sui settori di Nord Est e sul Levante ligure, con qualche debole fenomeno sulla Romagna, ma con tendenza a schiarite via via più ampie. Tempo in prevalenza soleggiato su Piemonte, Ponente ligure, Lombardia ed Emilia occidentale. Temperature in lieve rialzo massime tra 8 e 13°C. Venti moderati-tesi nord orientali. Mari generalmente mossi.
Centro: Molto nuvoloso con precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Appennino e basso Lazio, nevose neve fino a quote di alta collina; spiccata variabilità sulla Sardegna con qualche acquazzone sui settori orientali. Nubi irregolari ma asciutto altrove con tendenza ad ampie schiarite in Toscana. Temperature in calo ad Est, massime tra 7 e 12°C. Venti tesi da NE, forti da Nord sulla Sardegna. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Maltempo su tutte le regioni con piogge e rovesci diffusi, nevicate in Appennino dai 700/1000 m di quota. Qualche schiarita in più potrà interessare la Sicilia e la bassa Calabria ionica dal pomeriggio. Temperature in diminuzione, massime tra 9 e 14°C. Venti tesi/forti in rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.Fra 3 giorni, Venerdi' 27 NovembreNord: Bel tempo e clima asciutto con prevalenza di cieli sereni e tersi; qualche nuvola sui crinali alpini settentrionali e maggiori addensamenti in Romagna. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati dai quadranti settentrionali, mari generalmente mossi.
Centro: Maltempo tra Abruzzo, Marche ed Appennino con piogge e rovesci, anche intensi, nevosi dai 600-900 metri, seppur in attenuazione del corso del giorni. Schiarite anche ampie in Sardegna e tra Toscana ed alto Lazio Temperature senza variazioni di rilievo, massime comprese tra 8 e 13°C. Venti forti dai quadranti settentrionali o nordorientali, mari molto mossi o agitati.
Sud: Permangono condizioni di spiccata instabilità o maltempo con acquazzoni anche intensi specie tra Molise, alta Puglia e Campania e tra Stretto e Sicilia tirrenica; neve in Appennino a partire da 800-1200 metri. Temperature senza importanti variazioni, massime tra 9 e 14°C. Venti sostenuti a rotazione ciclonica, mari generalmente agitati. 4° giorno, Sabato 28 NovembreNord: Bel tempo salvo per nubi alte e stratificate in transito. Temperature in rialzo.
Centro: Migliora anche sulle Adriatiche per una giornata in prevalenza soleggiata ovunque. Temperature in lieve aumento.
Sud: Ultimi fenomeni di instabilità tra Puglia e Molise e tra Calabria e Sicilia tirrenica; meglio altrove. Temperature in lieve rialzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati