Redazione 3BMeteo
19 maggio 2016
ore 11:41
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 20 maggio: Tempo ancora instabile tra medio Adriatico e Meridione con fenomeni in attenuazione da Nord; torna il bel tempo altrove. Sabato 21 maggio: Torna il bel tempo su gran parte delle Penisola con ampi spazi soleggiati; ancora un po' di instabilità diurna sulla dorsale meridionale. Domenica 22 maggio: Bel tempo su gran parte della Penisola, ma con tendenza a peggioramento entro sera sulle Alpi con fenomeni in sconfinamento su ovest Valpadana e Liguria.

Domani, Venerdi' 20 Maggio

Nord: Torna il bel tempo al Nord con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per residui annuvolamenti al mattino al Nordest con ultimi fenomeni in Romagna nonché cumuli diurni sui monti. Temperature in nuovo rialzo; massime tra 20 e 25°C. Venti deboli-moderati settentrionali, masi sino a mossi.
Centro: Residua instabilità sul medio Adriatico e dorsale, in esaurimento entro la serata da Nord; soleggiato altrove ma con acquazzoni in sviluppo diurno sulla dorsale e occasionalmente sul Pontino. Rasserena entro fine giornata da NO. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 18 e 23°C. Venti in rinforzo da NO. Mari sino a mossi.
Sud: Spiccata instabilità sulle Peninsulari con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità sul Salento. Fenomeni localizzati anche sulla Sicilia nordorientale, soleggiato altrove. Temperature perlopiù stabili o in lieve calo, massime tra 18 e 23°C. Venti in rinforzo da SO con mari sino a mossi.

Dopodomani, Sabato 21 Maggio

Nord: Prosegue il bel tempo al Nord con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per annuvolamenti diurni sulle Alpi e velature in arrivo serale da Ovest. Temperature in ulteriore lieve rialzo; massime tra 22 e 27°C. Venti deboli da NE in Adriatico, da SO sul Ligure. Mari poco mossi o mosso l'Adriatico.
Centro: Torna il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per cumuli in sviluppo diurno sulla dorsale ma con rischio pioggia basso o assente. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati da NO, con rinforzi in Adriatico. Mari sino a mossi o molto mosso l'Adriatico largo.
Sud: Residua instabilità mattutina su dorsale campana, Salento e Calabria ionica settentrionale nonché nel pomeriggio qua e là sulla dorsale. Rasserena entro fine giornata da Nord. Temperature perlopiù stabili o in lieve aumento, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati-tesi da NO con mari sino a mossi o localmente molto mossi.

Fra 3 giorni, Domenica 22 Maggio

Nord: Nubi in nuovo aumento su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali a partire dal pomeriggio, specie sui settori centro occidentali. Fenomeni in sconfinamento entro fine giornata anche alle alte pianure centro occidentali così come sulla Liguria centro orientale. Temperature stabili o in lieve calo; massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari da poco mossi a mossi.
Centro: Prosegue il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi; velature in arrivo in giornata da Ovest. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 21 e 27°C. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali. Mari tendenti a mossi.
Sud: Bel tempo anche al Meridione con cieli sereni o poco nuvolosi, al più localmente velati in serata. Temperature perlopiù stazionarie o in locale aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli-moderati settentrionali, in rotazione e rinforzo a SSE sui Canali. Mari da poco mossi a mossi.

4° giorno, Lunedi' 23 Maggio

Nord: Tempo in peggioramento con piogge e temporali in marcia da Ovest verso Est. Migliora in serata al Nordovest ed entro fine giornata anche al Nordest, eccetto che in Romagna. Temperature stabili o in lieve calo.
Centro: Peggiora sulla Toscana con piogge in estensione a nord Lazio, Umbria e medio Adriatico. Velature in transito altrove. Temperature stabili o in locale flessione.
Sud: Bel tempo anche al Meridione con cieli sereni o al più offuscati dal transito di velature o stratificazioni. Temperature perlopiù stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati