29 gennaio 2015
ore 7:47
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'alta pressione delle Azzorre si è ulteriormente ritirata in Atlantico, lasciando così spazio alla vasta ed energica circolazione di bassa pressione Mischka, che abbraccia gran parte dell'Europa centro settentrionale, allargandosi dai Paesi nordici sin verso il mediterraneo centrale.

satellite
satellite

Una depressione assai pronunciata e colma di aria gelida, con valori al suolo che toccano addirittura i 959 mb sulla Scandinavia, valori che solitamente si registrano nelle tempeste tropicali e nelle depressioni tropicali.   Da essa è così dipartita una perturbazione che lentamente ha raggiunto la nostra Penisola portando così un aumento della nuvolosità sulle regioni centro settentrionali con prime precipitazioni su Sardegna centro settentrionale, Levante ligure, alta Toscana e Alpi confinali centro occidentali.

Situazione barica in atto
Situazione barica in atto

Nel contempo un secondo vortice di bassa pressione, responsabile ieri del maltempo al Sud con neve a bassa quota tra Calabria e Sicilia, si è allontanato sullo Ionio, richiamando a sé correnti di Maestrale che anno mantenuto in vita un po' di variabilità sulla Sicilia occidentale e settentrionale, ivi con residui fenomeni sulla dorsale settentrionale, nonché sulla Calabria e la Puglia.

Minime di stamani
Minime di stamani

Dal punto di vista termico le temperature sono ulteriormente calate con valori diffusamente sotto le medie del periodo da Nord a Sud. Alle 730 valori compresi tra -4 e 4°C al Nord con punte di 8-10°C in Liguria, tra -4 e 5°C al Centro e tra 0 e 8°C al Sud, con punte si 10-11°C sulle coste sicule. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati