Visita il profilo di Carlo Migliore
14 agosto 2014
ore 17:02
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'instabilità associata all'evoluzione del vortice freddo Bertha centrato sul Mare del Nord ha continuato ad interessare, seppur in modo meno marcato rispetto a ieri, le regioni di nordest, in parte l'Emilia Romagna e localmente anche le Marche portando qui e la rovesci sparsi e qualche temporale. 

Non sono mancati fenomeni moderati o localmente ancora forti come in Friuli a Pordenone dove sono caduti 33mm di pioggia, 23mm poi in provincia di Gorizia e nel Vicentino. Sulle Marche accumuli massimi di 12mm nell'entroterra di Ancona. 

Sul resto della penisola, a parte un po di nuvolosità irregolare che ha solcato i cieli di Umbria, Lazio e Campania, il tempo si è mantenuto stabile e soleggiato. Per quanto riguarda il clima, i venti di maestrale che stanno accompagnando l'allontanamento della perturbazione hanno portato un calo termico al centro mentre il ritorno del sole ha determinato degli aumenti sulle regioni settentrionali, complici anche i venti favonici in caduta dalle Alpi con 28° a Milano e Torino. 

Situazione termica poco variata invece al sud che avrà una rinfrescata più apprezzabile solo domani. Raggiunti i 38° in Sicilia nel Catanese e nel Siracusano, 37° in Puglia nel barese ed a Brindisi, 36° in Calabria nel Cosentino. Gli indici di calore più elevati spettano oggi alla Basilicata con41° percepiti sul Metaponto. I capoluoghi più freschi Genova e Savona con 24°.



Cronaca ore 13: Ancora temporali al nordest, piovaschi anche al centro. Calo termico

Nel corso delle ultime ore un secondo impulso fresco ed instabile collegato alla grande circolazione depressionaria Bertha sul Mare del Nord ha scavalcato le Alpi orientali e portato dei piovaschi sul Triveneto con accumuli fino a 22mm nel Vicentino

La perturbazione che ieri ha portato forte maltempo su tutto il nord ha invece attraversato in nottata l'Emilia Romagna e la Toscana portando dei piovaschi anche moderati con punte di 28mm a Rimini. In queste ore la parte più meridionale del fronte ha raggiunto le Marche dove sono in atto dei rovesci con accumuli fino a 16mm. La sezione meno attiva della perturbazione, in forma del tutto innocua sta transitando anche tra Lazio e Campania ma senza associarsi ad alcun fenomeno. 

Bel tempo sul resto della penisola con venti di maestrale che stanno gradualmente sostituendo la massa d'aria molto calda ed umida dei giorni scorsi. Per ciò che riguarda il clima infatti una diminuzione ha interessato tutto il centro nord, resta in breve attesa il meridione dove si segnalano ancora punte di 37° in Sicilia, 35° in Calabria e Puglia. Le città più fresche delle ore 13 Genova e Savona con 23°, la più calda Catania con 36°.




Perturbazione in azione sull'alto adriatico. Già +31°C a Reggio Calabria

Nel corso delle ultime ore la perturbazione, responsabile dall'ondata di maltempo che ieri ha investito il Nord, ha continuato la sua marcia verso i Balcani settentrionali, riuscendo con la sua coda a penalizzare in parte ancora anche la nostra penisola. Piogge e temporali hanno cosi attraversato da Nord a Sud, nel corso della notte - prime ore del mattino, la Toscana andando ad interessare anche la Romagna, il Triestino, le Marche centro settentrionali con fenomeni localmente anche di moderata intensità con accumuli sino a 25 mm a Rimini, 20 mm nel senese, 10 mm a Trieste.

Satellite
Satellite

La perturbazione ha tuttavia lasciato dietro di sé correnti umide sudoccidentali che in contrasto con quelle più fresche in arrivo da NO, che hanno valicato in serata le Alpi occidentali portando un miglioramento all'estremo Nordovest, hanno favorito ancora la formazione di locali acquazzoni tra Appennino Ligure, Alessandrino e Pavese.

Un po' di nubi hanno raggiunto anche il Lazio e la Sicilia centro occidentale, mentre il bel tempo ha resistito sull'Italia Peninsulare, eccezion fatta per foschie e nubi basse in diradamento tra Materano, Metaponto e Salento.

Dal punto di vista termico temperature in deciso calo al Nordovest con valori alle 730 compresi tra 12 e 20°C. Stabili invece sul resto del Paese con temperature comprese tra 16 e 23°C al Nordest, tra 20 e 24°C al Centro e tra 22 e 27°C al Sud. Da segnalare valori che già toccano i 31°C a Reggio Calabria e 28°C a Messina.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati