28 marzo 2015
ore 7:49
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Pesanti alluvioni nel deserto di Atacama, Cile. Fonte immagine: BBCnews
Pesanti alluvioni nel deserto di Atacama, Cile. Fonte immagine: BBCnews

Alluvione in Cile, in una delle regioni più secche al mondo, il deserto di Atacama - Piogge insolitamente abbondanti per la zona hanno causato alluvioni lampo su tutta la regione, causando ad ora tre vittime accertate e 22 dispersi. Una delle vittime è morta fulminata in strata, mentre l'altra travolta da una colata di fango. Nella città di Copiapo, il fiume ha rotto gli argini mentre migliaia di persone restano senza elettricità o acqua potabile nelle località sottostanti le Ande, dove ingenti quantità d'acqua e fango si sono riversate a valle.

I soccorritori hanno dovuto agire attraverso gli elicotteri in quanto a terra i salvataggi erano resi difficoltosi dalla furia di acqua e fango. Oltre che a Copiapo, la situazione risulta critica anche nella città di Chanaral. Le forti piogge sono iniziate martedì e hanno causato diversi black-out e interruzioni di strade. Secondo le fonti locali circa 38.000 persone risultano senza elettricità e oltre 48.000 senza acqua potabile. Numerose sono le evacuazioni dalle aree più critiche su tutta la regione di Atacama, anche a fronte di ulteriori piogge previste.

Tutto questo mentre il Cile meridionale soffre una delle peggiori fasi siccitose e fronteggia gravi incendi. Per le previsioni meteo sul Cile clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati