Redazione 3BMeteo
1 settembre 2015
ore 13:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 02 Settembre: tempo instabile al Nord con occasione per qualche acquazzone e temporali, specie tra Alpi e Val Padana occidentale. Alta pressione e bel tempo prevalente al Centro Sud. Giovedì 03 Settembre: tempo a tratti ancora instabile al Nord e sulla Toscana nordoccidentale.  Ancora asciutto altrove pur con qualche annuvolamento in più in transito. Venerdì 04 Settembre: Tempo ancora instabile al Nord con piogge e temporali alternate a pause asciutte e schiarite. Peggiora anche al Centro, ancora bello al Sud
Domani, Mercoledì 2 Settembre

Nord: Variabile al Nord con occasione per qualche rovescio e temporale sparso a ridosso dei rilievi ed occasionalmente tra Liguria e Valpadana centrale. A fine giornata nuova intensificazione dei fenomeni al Nordovest, specie tra Piemonte e Ovest Lombardia. Temperature in diminuzione, massime tra 23 e 28°C, anche superiori in Emilia Romagna. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi al largo.
Centro: Nubi sparse in transito dalla Toscana ai restanti settori con locali precipitazioni sull’alta Toscana e occasionalmente sulla dorsale appenninica. Nubi poi in nuovo aumento la notte sui settori nordoccidentali della Toscana con possibilità di nuovi fenomeni. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 32. Venti deboli dai quadranti meridionali, moderati da Ovest sull’alto Tirreno. Mari poco mossi o mossi.
Sud: Tempo ancora soleggiato ovunque grazie all'anticiclone nord africano, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento pomeridiano sui rilievi, ma senza rischio di temporali. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 30 e 35°C. Venti deboli variabili, da SE sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi.

Dopodomani, Giovedì 3 Settembre

Nord: Ancora molte nubi al Nordovest e sui rilievi centro orientali con precipitazioni sparse, localmente anche a carette di rovescio o temporale sostenuto. Fenomeni in estensione a fine giornata anche ad Emilia e basso Triveneto, localmente di forte intensità sul Levante ligure. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 25 e 30°C. Venti tesi da SO sul Ligure, deboli altrove. Mari sino a mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Ancora bel tempo prevalente, eccezion fatta per maggiori annuvolamenti e qualche fenomeno sull’alta Toscana, nonché velature in transito e locali cumuli diurni in Appennino. Primi fenomeni la notte sull’alto versante tirrenico. Temperature in flessione, specie ad Ovest, massime tra 26 e 31°C. Venti in rinforzo da Sud-OSO con mari sino a mossi.
Sud: Tempo ancora ben soleggiato con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Nubi alte in arrivo serale ed addensamenti più compatti la notte sulle Tirreniche e Sicilia, ma senza degne di nota. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 30 e 35°C. Venti moderati dai quadranti nordoccidentali con mari sino a mossi.

Fra 3 giorni, Venerdì 4 Settembre

Nord: Ancora tempo instabile con piogge e temporali, anche intensi tra Levante Ligure, Emilia e Triveneto; fenomeni più blandi o assenti su Nordovest e Romagna. Recrudescenza dei fenomeni poi dalla serata tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Triveneto. Temperature in ulteriore calo, massime tra 22 e 27°C. Venti moderati-tesi meridionali. Mari sino a mossi o agitato il Ligure.
Centro: Tempo in peggioramento tra Toscana, alto Lazio, Umbria, Marche e parte dell’Abruzzo con piogge e temporali, anche di forte intensità a fine giornata tra interne toscane, Umbria e Marche. Peggiora anche in Sardegna, ancora discreto sui restanti settori. Temperature in ulteriore lieve calo, specie ad Ovest, massime tra 23 e 28°C. Venti moderati meridionali con mari sino a mossi.
Sud: Qualche residuo annuvolamento al mattino sule Peninsulari in dissolvimento entro il pomeriggio con ampi rasserenamenti. Ancora bel tempo prevalente altrove. Temperature ancora stabili con clima estivo, massime tra 30 e 35°C. Venti moderati tra SE e SO con mari sino a mossi.

4? giorno, Sabato 5 Settembre

Nord: Instabilità sin dal mattino su Liguria, nord dorsale e Triveneto, dal pomeriggio anche localmente su est Lombardia ed ER, ma con tendenza a rasserenamento graduale dalla serata a partire da Ovest. Temperature in lieve rialzo ad Ovest.
Centro: Ancora instabile su Adriatiche, medio-basso Lazio ed interne toscane con piogge e temporali in allontanamento verso Levante. Migliora così in giornata sino a cieli poco o parzialmente nuvolosi la sera-notte. Temperature in lieve rialzo a Ovest.
Sud: Nuvolosità irregolare in marcia da Nord verso Sud con possibilità di qualche fenomeno su Tirreniche centro meridionali e Molise. Temperature stabili o in contenuta flessione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati