Visita il profilo di Edoardo Ferrara
27 maggio 2015
ore 13:22
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Ancora forte maltempo e inondazioni tra Texas e Oklahoma - Continua l'intensa ondata di maltempo tra States meridionali e Messico flagellati negli ultimi giorni da nubifragi e devastanti tornado ( uno in Messico che ha causato la morte di 13 persone ). Violenti temporali hanno causato inondazioni in Oklahoma e sul Texas soprattutto centrale proprio in concomitanza del Memorial Day per poi interessare anche Houston nella scorsa notte. La città è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato diffusi allagamenti per rottura degli argini di fiumi solitamente tranquilli, con numerose case e strade sott'acqua, alberi abbattuti, auto abbandonate; pesanti inondazioni anche ad Austin. Ci sono purtroppo altre vittime, 5 solamente ad Houston. Ma il numero potrebbe salire perchè ci sono ancora diverse auto sommerse dalle acque e le procedure di soccorso sono tutt'ora in atto. Oltre 50.000 abitazioni risultano senza elettricità. Il bilancio provvisorio parla di 17 vittime e 10 ancora dispersi.

Il governatore Greg Abbott ha dato lo status di "disastro" a 37 contee, principalmente nella parte orientale dello Stato, 24 in più rispetto a quelle già colpite dal maltempo nelle ultime settimane; anche il presidente Barack Obama ha definito terribile l'inondazione in Texas. E pensare che il Texas è appena uscito da una gravissima siccità perdurata per 5 anni: secondo i dati del National Drought Mitigation Center dell'Università del Nebraska un anno fa il 72% del Texas era oggetto di siccità, percentuale scesa al 43% tre mesi fa e che ora potrebbe portarsi sotto il 10%. Una dinamica tanto estrema quanto eccezionale. 

Altre piogge e temporali sono purtroppo attesi anche nei prossimi giorni, almeno fino al weekend.


Piogge record, alluvioni e tornado in Texas, Oklahoma e Colorado. Almeno tre vittime

Una domenica disastrosa quella di ieri 24 Maggio in Texas, Oklahoma, Kansas e Colorado a causa di un intenso fronte temporalesco che ha portato piogge record, inondazioni lampo, tornado e purtroppo almeno tre vittime, un bilancio ancora provvisorio. 

Devastanti inondazioni tra Texas e Oklahoma (foto di Jay Janner)
Devastanti inondazioni tra Texas e Oklahoma (foto di Jay Janner)

Le zone più colpite dalle inondazioni la Contea di Hays, la regione Texana compresa tra le città di San Antonio e Austin, la vicina contea di Kendall e la città di Tulsa nello stato dell'Oklahoma. Centinaia di abitazioni (tra 350 e 400)  sono state spazzate via dalle acque del fiume Blanco in Texas, salite di oltre due metri e mezzo in una sola ora. Inondazioni anche a Dallas in Colorado per l'esondazione del fiume Trinity. Migliaia le case rimaste seriamente danneggiate, decine le strade interrotte e numerosi ponti crollati.

Case sommerse in Texas
Case sommerse in Texas

Associati ai forti temporali anche diversi tornado, colpita da un tornado Huston in Texas con danni gravi in un complesso residenziale appena costruito, danni importanti anche a Lamar in Colorado e allerta per possibili tornado diramate in tutto il Midwest dall'Illinois al Kansas per la giornata di oggi Lunedì.

Almeno tre le vittime accertate fin'ora, una in Texas e due nello stato dell'Oklahoma ma ci sono diversi dispersi e alcune località che non sono ancora state raggiunge dai soccorritori perché il maltempo non consente agli elicotteri di alzarsi in volo. Più di 2000 le persone evacuate che ancora per oggi non potranno tornare alle loro abitazioni a causa del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati