30 luglio 2015
ore 13:19
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Piogge monsoniche da record in India. Fonte REUTERS
Piogge monsoniche da record in India. Fonte REUTERS

Piogge monsoniche da record in India - Dopo esser state assenti per buona parte di Luglio, le piogge monsoniche sono incrementate rapidamente negli ultimi giorni fino ad assumere proporzioni alluvionali, in alcuni casi da record! Le aree più colpite oltre buona parte dell'India centro-settentrionale anche Bangladesh, Pakistan orientale ed il Nepal. Tra i distretti indiani più duramente colpiti da piogge alluvionali quelli del Gujarat e del Rajasthan: la località di Bhuj ha registrato ben 432mm di pioggia in 48 ore, ben oltre la media di un intero anno che risulta essere di 373mm. A rischio alluvione anche Karachi e Hyderabad, dove sta piovendo in modo anormalmente intenso, tanto che gli accumuli parziali di questa stagione superano la somma delle stagioni 2013 e 2014. Inevitabili i dissesti idrogeologici con frane, smottamenti, esondazioni ed allagamenti.

Frana killer in Nepal, non lontano dalla città di Pokhara e a 125km ad ovest di Kathmandu. Al momento il numero delle vittime accertato è 15 ma potrebbe ancora aumentare; 22 le case distrutte. La situazione è resa potenzialmente più pericolosa sul fronte idrogeologico dalla violenta scossa di terremoto dello scorso Luglio, che ha rotto diversi equilibri territoriali.

Morti anche in Bangladesh e Myanmar, per l'azione del ciclone tropicale Komen, che ha causato piogge alluvionali con almeno 27 vittime accertate.

Le forti piogge proseguiranno per buona parte della prima decade di Agosto; attenzione particolare all'area che va da Kolkata, basso Bangladesh e Myanmar occidentale, dove la persistenza del ciclone Komen potrà favorire ingenti precipitazioni con accumuli anche di oltre 200-250mm in un solo giorno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati