25 marzo 2015
ore 17:34
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
La situazione attesa giovedì
La situazione attesa giovedì

Situazione generale - La ferita inferta da questo nuovo vortice ciclonico sarà lenta a rimarginarsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, che rimarranno depressionari fino a venerdì, con un secondo vortice pronto ad interessare soprattutto il Sud. L'alta pressione delle Azzorre inizierà ad estendersi sulla nostra Penisola solo dal weekend, quando è atteso un miglioramento delle condizioni meteo

Giovedì la perturbazione giunta mercoledì indugerà sulle regioni settentrionali portando ancora residue piogge ma in graduale esaurimento sul Nordovest con anche delle schiarite, mentre maggiore instabilità indugerà sul Nordest con rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco. Marcata instabilità si riproporrà anche al Centro con acquazzoni sparsi e qualche temporale anche forte soprattutto nel pomeriggio. Nel frattempo il Sud verrà raggiunto da una seconda perturbazione in risalita dal Nord Africa con nuovi rovesci a partire dalla Sicilia ed in estensione alle peninsulari entro fine giornata, specie Calabria, Basilicata e bassa Puglia. 

Venerdì questa seconda perturbazione sarà responsabile di maltempo diffuso al Sud ma anche sul medio versante adriatico, con piogge e rovesci che potranno sconfinare pure sulle centrali tirreniche ed in particolar modo sul basso Lazio. Il tempo sarà in miglioramento invece al Nord ed in particolare sul Nordovest con diffusi rasserenamenti, mentre sul Nordest potranno esserci residue piogge specie al mattino ma in esaurimento con ampie aperture entro sera. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati