30 novembre 2014
ore 12:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Lunedì maltempo
Lunedì maltempo

La nuova settimana parte con il maltempo - Il vortice mediterraneo in arrivo domenica influenzerà negativamente il tempo sull'Italia per buona parte della nuova settimana, pur attenuandosi progressivamente. La depressione infatti dapprima stazionerà sulla nostra Penisola, per poi tornare nuovamente sui suoi passi verso la Spagna a metà settimana ma riavvicinarsi di nuovo nei giorni successivi. L'alta pressione sarà incapace di ripristinare la quiete meteorologica sul Mediterraneo, preferendo distendersi sull'Europa centrale.

Marea prevista a Venezia, acqua alta lunedì mattina
Marea prevista a Venezia, acqua alta lunedì mattina

Avremo così un lunedì' con tempo instabile o perturbato su gran parte dei settori, per il piazzamento del vortice tra Sardegna e Tirreno. Piogge e rovesci interesseranno in particolare il Nord ed i versanti tirrenici, qui anche con qualche temporale; attenzione ancora al Nordest, interessato da forti piogge specie in mattinata e tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate interesseranno le Alpi mediamente oltre 1700-2000m, ma con quota in lieve calo, specie sul tarvisiano. Maggiore variabilità interesserà le adriatiche, che godranno di maggiori schiarite, sebbene anche qui potranno innescarsi locali rovesci o temporali trasportati dal flusso sudoccidentale in quota. Al mattino si farà ancora sentire deciso lo Scirocco, con acqua alta a Venezia e una punta per di 130cm attesa per le 7 del mattino.

Martedì e mercoledì ancora spiccata instabilità sul Paese, con molte nubi e deboli piogge al Nord, ma sparse anche al Centrosud. Tuttavia in tal frangente i fenomeni risulteranno in genere più deboli e disorganizzati, con anzi tendenza a maggiori aperture sulle tirreniche. Sulle adriatiche invece i cieli tenderanno a chiudersi maggiormente per il richiamo di correnti orientali o nord orientali operato dalla depressione. Solo sulla Sardegna potremo ancora avere manifestazioni temporaleshe più intense. 

Giovedì giornata di transizione, con ancora molte nubi e qualche pioggia al Nord, maggiori aperture invece al Centrosud, ma venerdì potrebbe giungere una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale con ulteriori piogge a partire da Nord e tirreniche ( evoluzione ancora da confermare ).

Le temperature saranno in graduale calo, ma si manterranno ancora su valori oltre le medie del periodo. Non arriva per ora il vero freddo invernale. Qualche segnale attorno all'Immacolata, ma anche quello da confermare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati