30 agosto 2014
ore 9:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Lunedì brusco stop all'Estate anche al Centrosud
Lunedì brusco stop all'Estate anche al Centrosud
Le precipitazioni attese lunedì pomeriggio
Le precipitazioni attese lunedì pomeriggio

Da lunedì brusco stop all'Estate anche al Centrosud - Il vortice in discesa dal Nord Europa sembra proprio dover puntare l'Italia nella prossima settimana, con traiettoria al momento più probabile lungo l'Adriatico ( probabilità bassa ma comunque non nulla che possa entrare sul Tirreno ). In tal frangente assisteremo ad un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche anche al Centrosud, con piogge e temporali in marcia dalle regioni centrali verso quelle meridionali, il tutto ovviamente accompagnato da un calo termico. I fenomeni potrebbero risultare localmente violenti, a carattere di nubifragio o con grandine ed intense raffiche di vento.

Le precipitazioni attese martedì pomeriggio
Le precipitazioni attese martedì pomeriggio

Marcata instabilità potrebbe proseguire almeno fino a mercoledì, sempre al Centrosud, con piogge e rovesci soprattutto sui versanti adriatici, relativa dorsale e basso versante tirrenico: su queste zone gli accumuli pluviometrici complessivi potrebbero essere notevoli, in particolare tra Marche ed Abruzzo; coinvolta seppur più marginalmente anche la Sardegna. Una situazione delicata che necessità di ulteriori conferme ed aggiornamenti nei prossimi giorni. Le traiettorie di questi vortici freddi sono infatti spesso molto incerte dopo le 48 ore dall'evento e da queste traiettorie dipende la distribuzione spaziale e temporale delle precipitazioni.

Al Nord si dovrebbe invece aprire una fase di tempo più stabile ed asciutto: la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, unitamente ad un rialzo della pressione, favorirà probabilmente alcune belle giornate con cieli sereni e tersi in particolare al Nordovest, mentre qualche nota instabile potrà ancora interessare il Nordest. Residue piogge sono comunque attese lunedì, in particolare su Prealpi e Valpadana, in attenuazione eccetto che sulla Romagna, dove i fenomeni si attarderanno anche nei giorni successivi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati