27 marzo 2014
ore 7:02
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Maltempo anche a metà settimana
Maltempo anche a metà settimana
Aggiornamento mercoledì -

le ultime emissioni modellistiche vedono il vortice ciclonico attualmente sul Mar di Sardegna attraversare l'Isola e portarsi sul Tirreno centrale nelle prossime ore, quindi attraversare il Centro Italia giovedì portandosi tra Marche ed Abruzzo per poi attenuarsi arenandosi verso il Sud Italia o l'Adriatico meridionale. In tal frangente è confermato un sensibile peggioramento delle condizioni meteo al Centrosud, in maniera più marginale invece sul Nord dove i fenomeni saranno essenzialmente relegati ad Emilia Romagna, Liguria e Piemonte ( fenomeni scarsi se non assenti sul resto del Nord ). Le aree più colpite dal maltempo si confermano essere

Isole Maggiori, Lazio, Sud in generale entro mercoledì

notte,

giovedì anche le adriatiche

. La presenza di aria piuttosto fredda favorirà nevicate fin sotto i 1000m sull'Appennino settentrionale e Piemonte, mediamente oltre 1000-1500m sul restante Appennino.




***************************************

Maltempo anche intenso tra Mercoledì e Giovedì -

Una vasta circolazione ciclonica alimentata da aria fredda si manterrà attiva su gran parte dell'Europa centro-occidentale, evoluta in un cut-off ovvero isolata a nord da un ponte anticiclonico che andrà ad instaurarsi tra Atlantico, Mar di Norvegia e alta Russia. In seno a questa conca depressionaria si approfondirà un nuovo e piuttosto profondo vortice di bassa pressione tra Baleari e Sardegna, in successivo movimento verso l'Italia tra mercoledì e giovedì.



Questo vortice piloterà una

nuova e più intensa perturbazione sull'Italia,

che quasi andrà a rinculare quella che ci raggiungerà martedì, provocando una nuova acuta fase di maltempo. Piogge e temporali avanzarenno da Sardegna e Tirreniche verso il resto del Centrosud. Il Nord più ai margini dell'azione ciclonica, con fenomeni soprattutto sui settori a Sud del Po.

Attenzione particolare a Sardegna, Sicilia, Lazio, Campania, Calabria, dove non escludiamo anche nubifragi, mentre giovedì l’allerta meteo sarà soprattutto per tutte le adriatiche, ma in particolare tra Marche ed Emilia Romagna, dove sono previste piogge anche forti e molto abbondanti con rischio dissesti idrogeologici

. Saranno possibili accumuli anche di oltre 50-60mm in poche ore. Nevicate anche abbondanti su Alpi, Prealpi ed Appennini mediamente oltre 900-1400m, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali.


Seguici su Google News


Articoli correlati