18 dicembre 2014
ore 13:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
bel tempo ma si addossa un veloce sistema nuvoloso
bel tempo ma si addossa un veloce sistema nuvoloso

Venerdì stabile e mite su gran parte del Paese - L'alta pressione delle Azzorre garantirà tempo stabile praticamente su quasi  tutta la Penisola. Il sole tuttavia non splenderà ovunque, in particolare sulla Pianura Padana dove potranno persistere nebbie e foschie, ma anche sulle valli del Centro e sulle alte Marche. Un pò di nubi basse tenderanno ad interssare inoltre la Liguria e la Sardegna occidentale, mentre qualche nota instabile potrà interessare ancora la Sicilia con sporadici piovaschi. A fine giornata è invece atteso un aumento delle nubi al Nord e Toscana, in particolare su Levante Ligure, qui con qualche piovasco, e sulle Alpi di confine, con fiocchi di neve nella notte oltre 1700-1900m per addossamento di un fronte in discesa dal Nord Europa.

La situazione attesa nel weekend
La situazione attesa nel weekend

Sabato si avvicina un fronte freddo dal Centro Europa, che causerà un temporaneo cedimento della pressione con la formazione di un blando minimo al suolo sul Ligure. Quest'ultimo richiamerà umide correnti da Ovest-Sudovest responsabili di un aumento delle nubi sui versanti tirrenici ed Isole con anche qualche sporadici piovasco non escluso entro fine giornata; ancora nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana mentre temporanee schiarite favoriranno le Alpi, in attesa di un nuovo peggioramento a fine giornata con con ulteriori nevicate sulle Alpi di confine ma questa volta sotto i 1500m. Sole prevalente su adriatiche e ioniche.

Domenica il fronte scivolerà sui Balcani interessando marginalmente anche l'Italia; qualche pioggia o rovescio potrà interessare l'Abruzzo ed il Sud, specie al mattino, ma comunque con prospettive di miglioramento già dal pomeriggio. Altrove bel tempo prevalente pur con ancora qualche nebbia possibile sulla Pianura Padana.

Le temperature saranno sempre miti per il periodo, con contenuto calo domenica specie su adriatiche e al Sud, ma clima non particolarmente freddo.


Seguici su Google News


Articoli correlati