1 agosto 2014
ore 17:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Prime indicazioni per il mese di Agosto 2014, ci riserviamo di aggiornare tale tendenza con cadenza settimanale prima dell'outllook finale previsto entro il 31 luglioIl mese, ad oggi, potrebbe mostrare delle modeste variazioni rispetto all'andamento della prima parte dell'estate. Continuerebbe dunque un andamento un po' dinamico anche se la probabilità per periodi più stabili e caldi aumenterebbe. Due gli scenari che a rotazione potrebbero presentarsi:


Primo scenario: Le rimonte anticicloniche sub tropicali, associate a masse d'aria calda, avrebbero come obiettivo il Centro Sud dove il tempo risulterebbe più stabile e soleggiato. Passaggi di acquazzoni si avrebbero al Nordspecie su Alpi, prealpi ed alte pianure e marginalmente al Centro.

Agosto primo scenario
Agosto primo scenario

Secondo scenario. Ci sarebbero rimonte degli anticicloni sull'Europa centro occidentale con un ponte proteso dal Nord Africa verso Spagna e Francia (qui forse la graticola)  poi verso Mitteleuropa e  Scandinavia. In tal frangente le regioni centro settentrionali risulterebbero maggiormente protette mentre quelle meridionali sarebbero più esposte alle note instabili.

secondo scenario atteso per agosto
secondo scenario atteso per agosto

Temperature: lievemente sopra media

Piogge: sopra media su Alpi, prealpi, in media sulla dorsale. Sotto media altrove.

Ondate di calore previste: 1/2 non particolarmente durature

Guarda le tendenze meteo sull'estate 2014. Clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati