7 agosto 2014
ore 16:15
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Anomalie piogge in Agosto 2014
Anomalie piogge in Agosto 2014
Anomalie temperature Agosto 2014
Anomalie temperature Agosto 2014

Legenda anomalie clicca qui

Previsioni meteo Agosto 2014: più estate!

Agosto potrebbe mostrare delle variazioni rispetto all'andamento della prima parte dell'estate. Continuerebbe in avvio un andamento un po' dinamico anche se il mese vedrebbe una maggiore presenza dell'anticiclone ( e di fasi soleggiate ) che riuscirebbe a smorzare i toni delle correnti instabili dal Nord Atlantico. Lo schema sinottico vedrebbe pressioni più basse sull'Europa occidentale, quelle più alte sull'Europa centro settentrionale con la roccaforte anticiclonica ancora tra Scandinavia e Nord Russia.

Con Agosto dovremmo vedere più estateanche se le code delle perturbazioni in scivolamento verso i Balcani inizialmente porterebbero acquazzoni su Alpi, prealpi, alte pianure del Nord specie orientali, poi  dorsale e in una prima fase anche al  Sud, qui per correnti di aria fresca in ritorno dai Balcani.  Una fase più calda non si esclude nella seconda decade del mese mentre nella terza correnti da SW ripropongono un aumento della piovosità al Nord. 

Temperature:

in media o lievemente sopra media rispetto al periodo 1971-2000 ma più fresco rispetto agli ultmi 10 anni.


Piogge: sopra media su Alpi, prealpi, in media sulla dorsale. Sotto media altrove specie sulle Isole.

Ondate di calore previste: 1/2 non particolarmente durature ed intense.

Analizziamo

Il vero assente dell'estate 2014 è l'anticiclone delle Azzorre, una figura mediatrice tra il caldo africano e le correnti instabili che stanno dominando questa stagione. Questa situazione trova diversi indiziati:

  • Vortice polare che ha mantenuto la sua condizione tardo primaverile

  • Anomalie delle acque del Golfo di Guinea sopra media: il Monsone africano ha avuto scarsa importanza sugli anticicloni sub tropicali

  • Presenza di una corposa anomalia fredda a ridosso del Labrador. Questa situazione tra l'altro sollecita il Jet stream attraverso un aumento della vorticità

Ulteriori analisi

Alcuni scenari ipotizzano una modifica per Agosto con un East Atlantic a divenire positivo ed una NAO estiva positiva. Ciò sarebbe conseguenza di una diversa strutturazione delle anomalie oceaniche in atlantico. Il Monsone africano in leggero aumento dovrebbe spingere l'ITCZ verso nord. Di conseguenza sembrerebbe possibile il timido tentativo degli anticicloni di portarsi più a nord. Ma l'Atlantico non sembra demordere..

Inoltre...

L'Enso ha poca importanza e di conseguenza la PDO continua a viaggire su valori neutri. Presenza di una IOD negativa.


Scenario Agosto 2014 in Italia
Scenario Agosto 2014 in Italia
scenario Agosto 2014 in Europa
scenario Agosto 2014 in Europa


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati