23 febbraio 2015
ore 16:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

 

Diamo unO sguardo al mese di Febbraio 2015 che avrà molte cose in comune con la prima parte dell'inverno. Si attende dunque un mese caratterizzato dall'alta pressione delle Azzorre a ridosso dell'Europa occidentale a contrapporsi alla circolazione del nord Atlantico. Questa situazione sarà alla base di un alternarsi tra fasi instabili per correnti di aria relativamente fredda di natura polare marittima (con contributi artici marittimi) e periodi soleggiati e miti per la imonta dell'alta pressione sub tropicale da Ovest.

Questo andamento si ripercuoterà sulle temperature con un andamento altalenante. Con questo scenario le regioni centro meridionali e il Nord Est sarebbero più interessate dalle precipitazioni e da un clima a tratti relativamente più freddo. Temperature a livello nazionale nelle medie del periodo.

Questo scenario di base potrebbe variare solo se gli anticicloni tendessero a spostare la propria roccaforte verso le latitudini settentrionali durante la prima parte di febbraio con rivalutazione del quadro proposto. In tal caso sarebbe lecito aspettarsi un successivo maggior contributo di aria fredda a matrice continentale in Europa. Per tutti i dettagli vai qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati