Redazione 3BMeteo
9 novembre 2015
ore 11:44
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

Inverno 2015-2016 sull'Italia, temperature: nel complesso temperature sopra le medie del periodo per via di frequenti rimonte anticicloniche sul Mediterraneo, soprattutto nella prima parte ( Dicembre e prima parte di Gennaio ). Nella seconda parte possibilità maggiori per irruzioni fredde dal Nord Europa, anche intense  ( tra fine Gennaio e Febbraio ). 

Inverno 2015-2016 sull'Italia, precipitazioni: sotto media nella prima parte ( soprattutto Dicembre ), nella seconda parte in media o sopra media al Nord, ancora a tratti sottomedia su medio-basso versante tirrenico ed Isole. Questo a livello complessivo, ma ciò non esclude la possibilità di eventi significativi a livello locale, in particolare sulle aree costiere. NOTA: dopo le piogge alluvionali di questo autunno, il trimestre invernale risulterà mediamente più secco su Calabria e Sicilia.

Nello specifico:

DICEMBRE:

PIOGGE: più probabili al Nord e sulle tirreniche centrali ma non abbondanti, anzi localmente anche sotto la media. Ancora più secco su medio versante adriatico e al Sud.

NEVE: solo a quote medio-alte. Più abbondante sulle Alpi estere, molto meno sui versanti italiani. 

TEMPERATURE: mediamente sopra la media del periodo ( eventuali irruzioni fredde veloci e non particolarmente significative ).

GENNAIO:

PIOGGE: più probabili su adriatiche e al Sud, meno al Nord ( specie Nordovest ), centrali tirreniche e Sardegna.

NEVE: a quote medie, ma a tratti anche basse, su Appennino specie versante adriatico, Alpi orientali ed estere, più secco su Alpi occidentali.

TEMPERATURE: tendenzialmente più freddo, ma ancora a tratti sopra media specie sui versanti occidentali della Penisola. 

FEBBRAIO:

PIOGGE: torna ad essere mediamente più secco al Centrosud, più piovoso al Nord e Toscana

NEVE: a quote medio-basse al Nord, ma possibili episodi nevosi anche sulla Valpadana. 

TEMPERATURE: più freddo al Nord, con qualche irruzione anche significativa; temperature in media al Centro, ancora a tratti sopra media al Sud.

inverno in Italia
inverno in Italia

N.B. Si tratta di scenari, previsioni sperimentali a lungo termine e di ricerca che non sono utili a pianificare le attività umane

- Qui gli scenari su Dicembre, Gennaio e Febbraio

- Qui l'anteprima sull'INVERNO 2015-16

- Qui l'inverno in Europa

Qui tutti gli approfondimenti sul METEO INVERNO 2015-16

scenario atteso durante l'inverno
scenario atteso durante l'inverno


Seguici su Google News


Articoli correlati