Visita il profilo di Edoardo Ferrara
18 novembre 2015
ore 16:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Rimane particolarmente 'ostica' la situazione meteo per la prossima settimana. Ormai assodata l'irruzione fredda del weekend, resta ancora da capire se i giorni successivi l'anticiclone riuscirà a dare una 'spallata' verso Est a tutta la saccatura colma di aria fredda riportando tempo stabile ( sebbene con clima decisamente più freddo ), oppure resterà titubante in Atlantico con tempo ancora instabile.

Rispetto a ieri oggi l'alta pressione acquista qualche punto in più, propendendo dunque per il miglioramento. Ma tutto può ancora succedere: alcune emissioni modellistiche infatti non escludono la formazione di un nuovo vortice di bassa pressione tra Golfo del Leone e Corsica tra lunedì 23 e martedì 24 Novembre. In tal frangente si avrebbe un nuovo peggioramento con piogge soprattutto al Centrosud ( e nevicate in Appennino anche alle quote medie ). Marginalmente coinvolto il Nord ed in particolare il Nordovest, dove stante la presenza dell'aria fredda in arrivo nel weekend si potrebbe avere così la neve in collina ma con sorprese bianche non escluse sino in pianura. 

Come vedete la situazione resta molto, troppo delicata: tutto si gioca sul filo del rasoio tra anticiclone e saccatura fredda. Seguite tutti gli aggiornamenti, nei prossimi giorni scioglieremo la prognosi.


Meteo Italia: INVERNO anche la prossima settimana, NEVE AL NORD?

Si fa 'interessante' la prospettiva per la prossima settimana, con rischio NEVE a quote molto basse - Ad oggi l'anticiclone sembra ancora più debole nel medio termine, incapace di riprendersi almeno in un primo momento dalla botta fredda in arrivo nel weekend.  Il rubinetto freddo potrebbe rimanere ben aperto sul Mediterraneo centrale, orchestrato da un vasto vortice freddo posizionato sull'Europa centro-settentrionale. In seno a questo flusso diversi minimi di bassa pressione potrebbero prendere vita tra Francia, Baleari e Sardegna, riproponendo condizioni di maltempo sull'Italia. 

Una prima depressione si potrebbe avere lunedì 23 con effetti soprattutto al Centrosud e seguito da un miglioramento martedì 24. Già in tal frangente si potrebbe avere un veloce peggioramento su parte del Nordovest con neve a quote molto basse ( anche sotto i 300-400m ), ma resta una ipotesi da confermare. Una seconda depressione si potrebbe prendere vita dopo il 25, con nuovo peggioramento e neve anche in collina al Nord ( in primis Nordovest ). 

La situazione resta assai delicata ed incerta, tutto andrà confermato e seguito passo passo. Non possiamo infatti escludere anche episodi nevosi sino in pianura ( tra Piemonte e Lombardia ), considerando che l'aria fredda in arrivo nel weekend andrà poi depositandosi nei bassi strati, andando a costruire il famoso 'cuscinetto freddo' con prime gelate anche in pianura. Seguite tutti gli aggiornamenti!


Previsioni Meteo Italia: prossima settimana torna l'alta pressione o sorprese bianche al Nord?

Ipotesi 1, attualmente la più probabile
Ipotesi 1, attualmente la più probabile

Irruzione artica, toccata e fuga o sorprese bianche per il Nord nella prossima settimana? - Ormai assodata la svolta invernale attesa per il weekend, i modelli prendono strade diverse per la prossima settimana, proponendo scenari meteo-climatici assai differenti sull'Italia. Ecco le due principali ipotesi:

IPOTESI 1 ( più probabile ): dopo la sfuriata artica tra il weekend e lunedì 23 l'alta pressione delle Azzorre in rimonta da Ovest darà una spallata a tutta la saccatura verso i Balcani, ripristinando piuttosto rapidamente il tempo stabile a partire dal Nord, poi anche Centrosud, sebbene con clima più freddo. 

IPOTESI 2 ( al momento meno probabile ): l'alta pressione non riesce a rimontare da subito, lasciando la saccatura colma d'aria fredda agire ancora per un qualche giorno su Europa centrale e Mediterraneo. In seno ad essa una seconda depressione potrebbe formarsi sulla Francia per poi evolvere verso l'Italia. In tal caso gli effetti sarebbero tutti da valutare, ma con un nuovo peggioramento da Ovest verso Est. La presenza di un discreto cuscino d'aria fredda al Nord potrebbe favorire nevicate a quote molto basse o comunque collinari specie al Nordovest. Situazione da monitorare con attenzione, seguite tutti gli aggiornamenti!

Ipotesi 2, attualmente la meno probabile
Ipotesi 2, attualmente la meno probabile


Seguici su Google News


Articoli correlati