1 luglio 2014
ore 20:27
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
meteo luglio 2014: un possibile scenario
meteo luglio 2014: un possibile scenario
Luglio, statisticamente, rappresenta il mese d'eccellenza dell'estate. Le temperature in tal frangente mostrano i valori più alti e il mese presenta una maggiore stabilità atmosferica.

Previsioni meteo Luglio 2014. Come il mese di Giugno si ipotizza un mese dal meteo altalenante. E' possibile aspettarsi un Luglio con ondate di caldo anche intense nella prima e terza parte con obiettivo le regioni centro meridionali (ma non durature) e passaggi di acquazzoni specie al Nord ed in parte anche al Centro. Nelle fasi di spinta da ovest  dell'anticiclone delle Azzorre si aspetta invece una maggiore stabilità  al Centro Nord con fenomeni relegati soli sui rilievi della dorsale e al Sud per infiltrazioni da NE.

Le sorti di questo mese sarebbero in mano all'anticiclone delle Azzorre che avrebbe un doppio ruolo; non darebbe manforte all'anticiclone africano, la cui presenza sul Mediterraneo sarebbe limitata maggiormente al Centro Sud, ma senza avere caratteristica di persistenza. Veicolerebbe nelle fasi di arretramento o di spostamento verso Nord Est le perturbazioni in scivolamento da Nord verso Sud.

Temperature sopra le medie al Centro Sud nella prima parte, in media altrove. Terza decade più calda ovunque ma senza eccessi.
Piogge si attendono in particolare al Nord specie sulle Alpi e su parte del Centro.
meteo luglio 2014: situazione in Italia
meteo luglio 2014: situazione in Italia

Seguici su Google News


Articoli correlati