29 ottobre 2014
ore 7:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Previsioni meteo novembre 2014: scenario nella seconda parte
Previsioni meteo novembre 2014: scenario nella seconda parte

Diamo come sempre in questo periodo una visione d'insieme sul prossimo mese. Prossimo aggiornamento alla fine di Ottobre. Con Novembre l'autunno climatologico entra nel vivo.

Prima mite e umido, poi segnali invernali? Secondo le prime indiscrezioni Novembre dovrebbe avere molte cose in comune con il mese di Ottobre (qui la 'previsioni' su Ottobre). Si avrebbero fasi stabili e soleggiate, per espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso  l'Europa centro settentrionale (con interessamento specie del Nord e dell'alto versante tirrenico; Sud, Adriatiche e Sicilia con influenze fresche ed instabili da Nord Est) e quelle più umide e piovose per passaggi di intense perturbazioni oceaniche; questo per una discreta attività della bassa pressione a ridosso del Regno Unito che aprirebbe un varco verso il Mediterraneo. Tale situazione nel complesso mite su molte zone dovrebbe vedere un cambio di rotta termico nella seconda parte di Novembre quando si potrebbe aprire un canale di aria relativamente più fredda da Nord verso il Mediterraneo centrale.

La piovosità maggiore si attende su Nord Ovest, Alpi e Tirreniche centro meridionali, a tratti sulla Sicilia. Temperature che stante la maggiore provenienza di masse d'aria dall'Atlantico o dal Nord Africa dovrebbero risultare sopra le medie nella prima parte, nella media al Sud. Tendenza a generale calo dalla seconda.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati