26 settembre 2014
ore 20:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Primo sguardo ad Ottobre 2014 in attesa dell'outlook definitivo: il mese in arrivo mostra uno scenario, a livello europeo, contrassegnato da frequenti rimonte dell'alta pressione sull'Europa centro occidentale e dalle prime incursioni di masse d'aria fredda verso quella orientale. Nel suo insieme non cambia di molto quanto ipotizzato nello scenario sull'autunno.

previsioni meteo ottobre 2014
previsioni meteo ottobre 2014

Le pressioni più alte sono attese tra Francia, Regno Unito e Mitteleuropa con interessamento anche delle nostre regioni, specie del Centro Nord Italia dove si attendono periodi più soleggiati. Il Sud invece risente maggiormente delle basse pressioni tra Balcani e Mediterraneo sud orientale alla base di acquazzoni. Nelle fasi di migrazione dei massimi anticiclonici tra Scandinavia ed Est Europa, con apertura della fascia di alte pressioni, le correnti atlantiche trovano un varco sull'Italia portando condizioni di instabilità in rapido movimento da NO-SE.

Precipitazioni e temperature.

Per quanto riguarda le piogge non si riscontano anomalie significative rispetto alla media climatologica con un sopra media al Centro Sud e sulle Isole Maggiori. Ultima parte più piovosa. A livello termico si ipotizza un sopra media al Centro Nord.



Seguici su Google News


Articoli correlati