7 aprile 2014
ore 19:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
scenario possibile per la metà del mese
scenario possibile per la metà del mese
ULTIMI AGGIORNAMENTI:
Secondo le ultime elaborazioni la Pasqua dovrebbe essere caratterizzata da valori di pressione sul Mediterraneo nella media sebbene in lieve calo rispetto ai giorni precedenti. Questo perchè il flusso ondulato oceanico dovrebbe abbassarsi di latitudine. Dovremmo attenderci dunque una fase all'insegna della variabilità al Nord e in maniera limitata al Centro con qualche acquazzone pomeridiano segnatamente su Alpi, prealpi, dorsale. Andrà meglio al Sud sotto l'anticiclone in lenta attenuazione da ovest. Situazione tutta da verificare nei prossimi aggiornamenti
*****************************************

Il periodo anticiclonico dell'8-11 Aprile dovrebbe essere messo in crisi da modeste perturbazioni legate al flusso oceanico che torna ad abbassarsi di latitudine.
  Difficilmente si “scollerà” dalle sue psoizioni. Potremmo così andare incontro verso una fase senza grossi sussulti, con passaggi di cavi d'onda non particolarmente pronunciati, alla base di un po' di instabilità al Nord e marginalmente anche al Centro per la domenica delle Palme. Andrà meglio al Sud grazie all'anticiclone. Il clima risulterà nel complesso mite.


Verso la metà mese è possibile poi un nuovo rinforzo della pressione sull'Europa occidentale. Il tempo sull'Italia risulterà nel complesso stabile e soleggiato salvo un po' di variabilità questa volta al Sud per correnti settentrionali a debole curvatura ciclonica. A ridosso della Pasqua invece probabile calo della pressione ad iniziare dalle regioni settentrionali per attacchi di correnti dal nord Europa.
Possibile scenario dopo metà mese
Possibile scenario dopo metà mese

Seguici su Google News


Articoli correlati