13 marzo 2014
ore 9:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Avvio primavera
Avvio primavera
Nonostante qualche segnale di cambiamento il quadro emisferico che ha condizionato l'inverno dovrebbe proseguire a grandi linee anche in avvio della Primavera. Difficile smuovere, nonostante qualche tentativo di cambiamento, uno scenario che persiste da lungo tempo, contrassegnato da una stagione invernale mite sebbene molto piovosa.

Le battute iniziali della nuova stagione sarebbero dunque ancora 'dominate' dalle correnti occidentali umide con passaggi di perturbazioni da Nord Ovest alternati a rimonte anticicloniche. Clima nel complesso mite. Col prosieguo di Aprile dovremmo attenderci qualche movimento in più con maggiori scambi di calore lungo i meridiani. Questo aumenterebbe le possibilità di discese fresche pronte ad alimentare fasi piovose al Centro Nord per circolazioni di basse pressioni secondarie sui nostri mari. Maggio dovrebbe mostrare una ripresa della stabilità e delle temperature per rimonte anticicloniche ma non sono da escludere nuove 'ricadute' tra la fine del mese ed inizio Giugno. Il primo mese dell'estate invece sarebbe contrassegnato da una maggiore stabilità al Centro Nord per la spinta degli anticicloni sub tropicali; ai margini il Sud esposto a correnti di ritorno da NNE. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Perchè si è giunti a questa conclusione?

Analisi tecnica. Nell'East Atlantic Index fortemente positivo si può racchiudere l'andamento dell'inverno 2013/2014. Per chi non ne fosse a conoscenza quando questo indice descrittivo è positivo vuol dire che le ondate di freddo sono poco probabili; in estate invece la persistenza di valori sopra le righe vuol dire avere continue visite dell'anticiclone africano. Si può ipotizzare che:

1) L'EA Index cali di intensità soprattutto nella seconda parte della Primavera, il che si evidenzierebbe con un vortice polare più disturbato mentre nella prima potrebbe ancora condizionare il tempo con maggiori spinte zonali, qunque anche invadenze anticicloniche.
2) La stratosfera continuerebbe ad avere scarso peso a meno di importanti riscaldamenti, produttivi ad Aprile (FW?).
3) Le anomalie delle acque in Atlantico rimarrebbero disposte secondo un tripolo negativo. Questo potrebbe produrre sollecitazioni sulla corrente a getto per inserimenti di cavi d'onda.
Inoltre..
AMO index, nonostante la neutralità rimane sempre fortemente positivo su scale decadali.
QBO positiva
Enso neutra
scenario possibile tra Aprile e Maggio
scenario possibile tra Aprile e Maggio
scenario possibile a Giugno
scenario possibile a Giugno

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati