4 settembre 2014
ore 8:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

scenario più probabile per Settembre 2014
scenario più probabile per Settembre 2014

Previsioni Meteo Settembre 2014. Dopo le prime indiscrezioni vediamo come potrebbe essere Settembre. Il mese mostrerà periodi caratterizzati da una attenuazione di quei venti umidi atlantici che hanno dominato buona parte dell'estate. Questo, più probabile nella prima parte del mese, deriverà da aumenti della pressione atmosfera sull'Europa centro settentrionale. In tal contesto le insidie al tempo sulla nostra Penisola proverranno da Nord Est. Mentre il Nord sperimenterà periodi più asciutti e soleggiati, il Sud ed i versanti orientali in genere risentiranno di passaggi instabili.

Le eventuali fasi di tempo discreto avranno carattere temporaneo e saranno presenti nei periodi di transizione tra le correnti orientali e quelle da ovest. Il rubinetto Atlantico è infatti previsto riaprirsi verso la metà del mese con le perturbazioni che avranno come obiettivo le regioni settentrionali ed in parte quelle centrali.

Precipitazioni attese: sopra media su Alpi orientali, dorsale centro meridionale specie del settore Adriatico, basso versante Adriatico e basso Tirreno. In media altrove. A livello Nazionale prima parte del mese più piovosa.

piogge attese in Settembre 2014
piogge attese in Settembre 2014

Temperature attese: lievemente sopra media al Nord, Sardegna, Tirreniche. In media altrove. A livello Nazionale non si riscontreranno anomalie degne di nota

temperature attese in Settembre 2014
temperature attese in Settembre 2014
Legenda anomalie clicca quiAnomalie di pressione previste:

quelle minori sono previste sul Nord Atlantico, quelle maggiori tra Mitteleuropa e Balcani settentrionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati