28 marzo 2015
ore 10:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Dopo le abbondanti nevicate del nordest e le temperature glaciali degli stati centrali, la stagione primaverile americana regala ancora eventi spettacolari e spesso anche molto dannosi. Questo che stiamo per descrivere è stato chiamato"Ice Tsunami" un maremoto di ghiaccio, visto che si tratta di una vera e propria invasione della terra ferma da parte di colossali blocchi di ghiaccio in spessore anche di molti metri. Accade sui Grandi Laghi,  e questo video è stato girato Lunedì 22 Marzo sulle sponde del Lago San Clair nel Michigan.


La fenomeno è abbastanza semplice, più intuitivo sicuramente guardarlo che spiegarlo, durante la stagione fredda la superficie del lago si ghiaccia completamente per uno spessore di diversi centimetri e mantiene la sua compattezza fino a metà Marzo e a volte anche oltre. Poi con l'arrivo delle prime temperature primaverili il blocco compatto comincia a fratturasi in migliaia di piccole zolle.  

Tsunami di ghiaccio sulle sponde del lago Michigan
Tsunami di ghiaccio sulle sponde del lago Michigan

Può accadere allora, come è accaduto lunedì ma l'evento non è così raro, che l'arrivo di venti fortissimi, possa agitare la superficie del lago e spingere le lastre nella direzione della corrente. Una volta raggiunto un ostacolo qualunque che può essere la riva del lago o come in questo caso un pontile, tutte le zolle in movimento, grazie all'energia cinetica accumulata si accavallano una sull'altra grazie all'attrito minimo (quasi pari a zero) e formano un vero e proprio muro che poi si riversa al di la dell'ostacolo.

In questo caso le abitazioni sono rimaste illese ma ci sono stati casi in cui intere case o persino interi villaggi sono stati inghiottiti dal ghiaccio. E qui non si tratta di neve leggera ma di pesanti blocchi che possono veramente distruggere tutto.

Spettacolare Ice Tsunami
Spettacolare Ice Tsunami


Seguici su Google News


Articoli correlati