Visita il profilo di Francesco Bracci
30 settembre 2014
ore 18:07
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Primi segnali di peggioramento al Nordovest - L'alta pressione nelle ultime ore ha spostato ulteriormente il suo baricentro d'azione più a Est lasciando il Nordovest della Penisola maggiormente esposto al flusso instabile atlantico. La parte più avanzata di una perturbazione in avanzamento dalla Francia ha infatti portato qualche debole pioggia o pioviggine su Piemonte, Ponente ligure e Ovest Lombardia. La nuvolosità è andata aumentando anche sul resto del Nordovest e sull'arco alpino, nonchè sulla Toscana, trattandosi tuttavia di stratificazioni alte e innocue.

Ancora bel tempo al Centrosud - L'alta pressione ha invece continuato a garantire condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte del Centro e su tutto il Meridione, dove i cieli sono rimasti in prevalenza sereni o poco nuvolosi in prossimità dei rilievi appenninici. Sulla Valpadana centro-orientale, così come in molte località del Centrosud si sono raggiunti i 26°C; la Sardegna è stata la regione più calda con massime prossime ai 30°C sui versanti occidentali.


Prime nubi e isolati fenomeni sulle Alpi occidentali, ancora stabile sul resto della Penisola

Nel corso delle ultime ore la cupola anticiclonica di matrice sub tropicale che fino a ieri aveva protetto l'intera penisola dalle perturbazioni atlantiche, si è gradualmente spostata verso levante lasciando progressivamente scoperte le nostre  regioni più occidentali che si sono cosi trovate più vicine al cavo d'onda associato al vortice iberico in avvicinamento

sat
sat

Le nubi hanno cominciato ad interessare il Piemonte, la Valle d'Aosta e localmente anche la Liguria portando qualche debole pioggia lungo le Alpi occidentali. Sul resto della penisola il tempo è rimasto stabile e anticiclonico con cieli per lo più sereni se si esclude qualche velatura che ha cominciato ad interessare la Sardegna e qualche foschia anche densa che ha interessato la Pianura Padana centro orientale e le valli del centro. 

Dal punto di vista termico qualche lieve ulteriore aumento nei valori minimi della notte ha interessato Sardegna e nordovest, per il resto poche variazioni. I valori più miti sulla Sardegna e la costa tirrenica con 23° a Cagliari e 19° a Palermo e Napoli, i valori più freschi in Pianura al nord anche a causa delle inversioni termiche dovute alle foschie, raggiunti i 10° nel Modenese e nel Padovano.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati