Visita il profilo di Carlo Migliore
20 marzo 2015
ore 16:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti

Due perturbazioni si daranno appuntamento sull'Italia, una associata al minimo in evoluzione sulla Spagna, un'altra relativa ad una poderosa irruzione di aria fredda che ha riportato la neve fino in pianura sulla Scandinavia e buona parte del Baltico.

Entrambe concorreranno al peggioramento annunciato per portare maltempo sulla Penisola, ma per il momento la situazione è ancora poco dinamica. Il vortice iberico si è limitato a lambire la Sardegna e le regioni settentrionali senza per altro portare alcun fenomeno e il fronte freddo scandinavo sta ancora sul Baltico.

Nel frattempo quindi giornata primaverile con sole pieno o quasi a scanso di questi primi addensamenti al Nord, soprattutto Alpi, Prealpi e pedemontane, sulla Sardegna e localmente sulla fascia ionica, sempre vulnerabile al richiamo di correnti sciroccali.

Scirocco che ha cominciato a farsi sentire con degli aumenti termici qui e la, più sensibili sulla Toscana dove si sono raggiunti i 22° nel Fiorentino ed i 21° a Firenze città. 18° poi diffusi su lazio, Campania e Pianura Padana. Le nubi al Nordovest hanno invece portato qualche locale diminuzione ma non si è scesi sotto i 12° di Cuneo che oggi è stato il capoluogo più freddo.


Prime nubi su Sardegna e zone Alpine, bello altrove

Risveglio soleggiato per l'Italia grazie all'alta pressione che mantiene sul nostro Paese valori barici ancora elevati, superiori ai 1020hp, ma le correnti meridionali innescate dall'arrivo della perturbazione del weekend stanno già portando i primi addensamenti nuvolosi sulla Sardegna e sulle zone Alpine.

sat
sat

Da segnalare qualche nube anche sul basso Veneto, sulla Sicilia ionica e sull'Emilia Romagna. Nulla di eclatante al momento se non per gli abitati di quelle zone l'impossibilità di vedere la splendida eclissi parziale appena iniziata,  ben visibile invece sul resto della Penisola

Dal punto di vista climatico si segnalano minime ancora piuttosto basse in Pianura al Nord con valori inferiori ai 5° sull'Emilia Romagna, valori leggermente inferiori alle medie anche nelle valli del centro e localmente al Sud. Piacenza tra i capoluoghi più freddi con 3°. I valori più miti sulla  Sardegna meridionale, Cagliari tra i capoluoghi meno freddi di notte con 13°


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati