22 maggio 2014
ore 8:30
di Alex Guarini
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Nel corso delle ultime ore, il promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale si è portato ulteriormente verso levante posizionando i suoi massimi in quota tra l'Italia centro-meridionale ed il comparto balcanico. Le regioni più occidentali della penisola hanno iniziato quindi ad essere più esposte ad un flusso di correnti umide da Sud-Ovest, pilotate da una circolazione depressionaria in azione tra Penisola Iberica e Regno Unito. Sull'Italia ne è conseguito un progressivo aumento della nuvolosità con qualche debole pioggia tra Val d'Aosta, Ossola e Verbano. Primi acquazzoni anche in Sardegna, tra coste meridionali ed occidentali dell'Isola.

Nel contempo una nuvolosità irregolare a prevalente carattere stratiforme è transitata su resto del Nord, versante tirrenico e Sicilia, ancora sereno o poco nuvoloso invece altrove.

Le temperature minime sono risultate comprese al Nord tra i 14°C di Bolzano, Piacenza e Bologna ed i 17°C di Genova; al Centro tra i 12°C Pescara ed Arezzo ed i 18°C di Cagliari; al Sud tra i 12°C di Catania ed i 17°C di Messina e Palermo.

Seguici su Google News


Articoli correlati