Redazione 3BMeteo
29 aprile 2016
ore 13:22
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Sabato 30 aprile: Sole prevalente, pur con qualche nube sparsa, ma in serata peggiora al Nord Ovest. Instabile anche in Sicilia. Domenica 1 maggio. Instabilità e maltempo quasi ovunque, salvo ampi spazi soleggiati sulla Sardegna. Temperature in calo. Lunedì 2 Maggio: ancora molto instabile al Centro Sud con clima fresco, torna il sole al Nord Ovest. Domani, Sabato 30 AprileNord: Inizialmente abbastanza soleggiato al Nord Est con nubi in aumento dalla sera. Variabilità fin dal mattino al Nordovest, con primi fenomeni sui rilievi . Peggiora ulteriormente con acquazzoni e temporali tra pomeriggio e sera, su Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia. Temperature in lieve rialzo, specie ad Est, con massime tra 17 e 21°C. Ventilazione debole su tutti i settori con direzione variabile tendente a rinforzare da Sud e mari poco mossi.
Centro: Giornata con sole prevalente sulle peninsulari, salvo qualche nube di passaggio e locali piovaschi pomeridiani sui rilievi abruzzesi e dell’alta Toscana. In Sardegna nubi diffuse al mattino con tendenza a fenomeni sparsi tra pomeriggio e sera. Dalla tarda serata peggiora anche altrove. Temperature in lieve rialzo sulle Adriatiche, con massime tra 17 e 22°C. Ventilazione debole variabile e mari poco mossi.
Sud: Generale variabilità, in prevalenza asciutta sulle regioni peninsulari salvo qualche locale acquazzone pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Maggiore probabilità di fenomeni sulla Sicilia, fin dalle ore mattutine. Tende a peggiorare la notte a partire dalle Tirreniche. Temperature in flessione, con massime comprese tra 16 e 20°C. Ventilazione residua nord-orientale, con mari mossi tra Adriatico e Ionio, poco mossi altrove.Dopodomani, Domenica 1 MaggioNord: Condizioni di tempo instabile o perturbato, con piogge ed acquazzoni diffusi su gran parte dei settori, alternati a qualche schiarita in Liguria. Neve sull’arco alpino occidentale fin sui 900-1200 m. Migliora in serata a partire da Nord. Temperature in sensibile diminuzione: massime comprese tra 12 e 17°C. Venti moderati in rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali. Mari fino a molto mossi in serata.
Centro: Maltempo diffuso sulle regioni adriatiche, con piogge e rovesci. Instabilità marcata anche sulle Tirreniche, con acquazzoni temporaleschi che tuttavia saranno alternati a qualche schiarita. Variabile in Sardegna con piovaschi più occasionali. Temperature in diminuzione ovunque, con massime tra 14 e 19°C. Venti in graduale rinforzo, a rotazione ciclonica. Maestrale teso sulla Sardegna. Mari mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.
Sud: Giornata con maltempo diffuso: nubi e piogge, anche a carattere di temporale, interesseranno un po’ tutti i settori, con qualche occasionale schiarita. Tendenza a graduale miglioramento a partire dalla tarda serata, ad iniziare da occidente. Temperature in calo ovunque e massime comprese tra 15 e 20°C. Venti moderati inizialmente da SE sullo Ionio, tendenti a rinforzare da NO a partire dal Tirreno. Mari mossi ovunque entro sera, anche molto mosso il Canale di Sicilia.Fra 3 giorni, Lunedi' 2 MaggioNord: Tempo in miglioramento a partire da Ovest con ampie schiarite fino a cieli sereni su Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e Lombardia. Residui fenomeni nella prima parte del giorno in Emilia Romagna e lungo il crinale alpino orientale. Temperature in sensibile rialzo, specie ad Ovest, con massime tra 17 e 22°C, anche superiori al Nord Ovest. Venti moderati da N/NE, tesi sull'Adriatico con mari molto mossi.
Centro: Tempo ancora perturbato sul versante adriatico con piogge diffuse per gran parte del giorno. Maggior variabilità sulle Tirreniche con spazi soleggiati più ampi in Toscana ma con rischio comunque di acquazzoni sparsi un po' ovunque. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione sulle Adriatiche, massime tra 13 e 18°C. Venti tesi dai quadranti settentrionali, forte maestrale in Sardegna, mari molto mossi o agiati.
Sud: Il vortice depressionario determina ancora tempo ancora instabile su tutte le giorni con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche di moderata o forte intensità, pur alternati a qualche schiarita. Temperature in ulteriore calo, massime generalmente comprese tra 14 e 19°C. Venti sostenuti tra NO e SO con mari molto mosso o agitati.4° giorno, Martedi' 3 MaggioNord: Bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento.
Centro: Torna il sole salvo residue piogge mattutine in Abruzzo. Temperature in rialzo.
Sud: Residua instabilità su Puglia e basso Tirreno, più soleggiato altrove. Temperature in lieve aumento.


Seguici su Google News


Articoli correlati