Redazione 3BMeteo
4 dicembre 2015
ore 12:29
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
meteo dicembre, inverno dopo metà mese
meteo dicembre, inverno dopo metà mese

Gli ultimi aggiornamenti parlano di una seconda parte di Dicembre più dinamica con l'attenuazione del campo di alte pressioni che per ora relega l'INVERNO molto a Nord. Se tale dinamica venisse confermata allora c'è da attendersi un cambiamento da metà mese. Nel frattempo ecco un possibile scenario.

FINO AL 10 DICEMBRE: su tutto il Paese la probabilità di avere la neve sarà molto bassa a causa dell'anticiclone persistente. Qualche fiocco atteso nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 a quote elevate sulle Alpi confinali valdostane, nonché sull'Etna durante il Ponte dell'Immacolata oltre i 2000m. 

10 - 20 DICEMBRE: si potrebbe avere qualche spunto instabile e più freddo con un possibile peggioramento. Neve più probabile sulle Alpi estere e su quelle orientali italiane fino a 1000/1200m; scarsi fenomeni su quelle occidentali. In Appennino quota neve dai 1500m, in calo. 

20 - 31 DICEMBRE: le perturbazioni potrebbero risultare più invadenti, in primis favorite le regioni adriatiche ed il Sud con neve fino a 1000m. Meno fenomeni attesi al Nord, ma comunque con qualche chance in più rispetto al periodo precedente, soprattutto al NE. Da valutare invece dopo Natale una svolta decisiva, per ingresso di aria fredda anche tra Francia e Mediterraneo occidentale. Si tratta ancora di linee di tendenza e non di previsioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati