Redazione 3BMeteo
9 febbraio 2016
ore 12:20
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 10 Febbraio: Tempo in miglioramento al Nordovest ed entro il pomeriggio anche su tutto il Centro, piogge al Meridione specie sul versante tirrenico. Forte vento con mareggiate sulle coste tirreniche. Giovedì 11 Febbraio: nuovo peggioramento in avanzamento, foriero di nubi in aumento e fenomeni in estensione da Isole e Tirreniche a parte del Nord, Adriatiche e Ioniche. Venerdì 12 Febbraio: Ancora instabile sulle regioni centro meridionali, con fenomeni più frequenti sui settori occidentali; qualche fenomeno anche sulle Alpi. Meglio altrove.

Domani, Mercoledi' 10 Febbraio

Nord: Tempo in miglioramento a partire dai settori di Nordovest con ampi spazi soleggiati. Residui fenomeni sulle Alpi confinali, nevosi dai 500-700m, ed estremo Nordest, dove i cieli rimarranno più nuvolosi fino al pomeriggio. Temperature in lieve calo ad Est, massime tra 9 e 13°C. Venti tesi o forti da O-ONO, sostenuti anche in Valpadana. Mari molto mossi o agitati.
Centro: Residua instabilità al mattino tra Adriatiche e dorsale con fenomeni sparsi, ma con tendenza a miglioramento e schiarite in avanzamento da Nord. Rasserena in serata salvo sulla Sardegna raggiunta da nuovi nubi e deboli fenomeni da Sud. Temperature in calo ad Est, massime tra 9 e 13°C. Venti forti da OSO-NO; mari agitati o grosso il Tirreno con mareggiate sulle coste.
Sud: Tempo instabile con precipitazioni diffuse al mattino, salvo che su Est Sicilia e bassa Calabria, ma con tendenza a miglioramento da Nord entro sera, eccetto che tra Campania occidentale, Ovest Calabria, Stretto e Sila, raggiunti da nuovi fenomeni. Temperature in diminuzione specie ad Ovest, massime tra 11 e 16°C. Venti forti occidentali; mari fino ad agitato il Tirreno con mareggiate sulle coste.

Dopodomani, Giovedi' 11 Febbraio

Nord: Avvio di giornata soleggiato ma con tendenza a nuovo aumento delle nubi da Sud con deboli fenomeni nel corso della sera-notte tra centro est Liguria, nord dorsale, Emilia, bassa Lombardia e Veneto meridionale. Temperature perlopiù stabili o in lieve calo, massime tra 6 e 12°C. Venti in nuovo rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Tempo in peggioramento sui settori tirrenici e la dorsale con precipitazioni sparse, nevose sino a quote collinari ma in rialzo. Qualche fenomeno in arrivo anche sulle Marche e la Sardegna, meglio sull'Abruzzo, specie orientale. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13°C, sino a 16°C in Sardegna. Venti in rinforzo da SE in Adriatico da S-SO altrove con mari tendenti a mossi o molto mossi.
Sud: Tempo instabile con fenomeni inizialmente su Tirreniche e Ovest Sicilia in estensione diurna a Ioniche e basso Adriatico; asciutto tra alta Puglia, est Molise e sudest Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16°C, sino a 17/18°C in Sicilia. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari sino a mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Venerdi' 12 Febbraio

Nord: Avvio di giornata soleggiato ma con tendenza a nuovo aumento delle nubi da Ovest con deboli fenomeni in arrivo su Centro Ovest Alpi, Liguria e localmente Prealpi, alte pianure ed estremo Nordest. Quota neve sui 500-700m sulle Alpi, 900-1100m sulla dorsale settentrionale. Temperature in calo, massime tra 6 e 11°C. Venti tesi meridionali, mari mossi o molto mossi.
Centro: Tempo ancora instabile con precipitazioni sparse, in intensificazione diurna sulle Tirreniche e Sardegna; più balde e a tratti assenti sul medio Adriatico. Neve in Appennino oltre i 1100-1400m. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13°C, superiori in Sardegna. Venti moderati-tesi da SO con mari mossi o molto mossi, agitati in Sardegna.
Sud: Ancora maltempo su Tirreniche e Sicilia con piogge frequenti; fenomeni più blandi altrove in esaurimento entro sera con aperture anche ampie. Temperature in calo sulle Tirreniche, in rialzo sulle Adriatiche, massime tra 11 e 16°C. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali con mari sino a mossi.

4° giorno, Sabato 13 Febbraio

Nord: Ultimi annuvolamenti al mattino tra centro est Val padana e alto Adriatico; già bello altrove. Tornano tuttavia le nubi entro sera da Ovest con nevicate sulle Alpi e occasionalmente Prealpi oltre i 600-900m, nonché piovaschi su est Liguria ed estremo Nordest. Temperature in locale aumento.
Centro: Prosegue la fase di maltempo con piogge e rovesci anche intensi sulle Tirreniche. Migliora in serata ma già nella notte nuove piogge sono attese su Sardegna, alto versante tirrenico e alte Marche. Temperature stabili o in lieve diminuzione.
Sud: Tempo di nuovo in peggioramento con fenomeni, anche intensi, in estensione dai versanti tirrenici ai restanti settori. Migliora tuttavia dalla serata, eccetto che su basso Tirreno e Sicilia meridionale. Temperature stazionarie.


Seguici su Google News


Articoli correlati