24 agosto 2016
ore 12:23
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Maxi lavoro per i vigili del fuoco di Roma costretti da ieri a fronteggiare una serie di incendi che ha colpito diverse parti della Capitale. Nella giornata di ieri un enorme incendio ha distrutto tra i 30 e 50 ettari di boschi, canneti e sterpaglie all'interno del Parco del Pineto, alle pendici della collina di Monte Mario e a ridosso del Forte Braschi e del Policlinico Gemelli. L'incendio è stato domato solo intorno alle 20 di ieri sera. Fortunatamente non ha causato feriti anche se il forte vento ha spinto il fumo fino ad alcune case nelle vicinanze, costringendo i vigili urbani a chiudere alcune strade.

Proseguo gli incendi a Roma (ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
Proseguo gli incendi a Roma (ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Un secondo incendio è poi divampato poco dopo le 21 nella zona di viale Marconi e hanno distrutto alcune banchine di Lungotevere Pietra Papa, danneggiato anche alcune auto posteggiate nelle vicinanze.

Incendi che si susseguono da alcuni giorni- Tra questi uno all'altezza del centro commerciale Parco Leonardo, altri sulla via Aurelia, sulla via Salaria e in via del Ponte Pisano. Lunedì sempre per un incendio nella zona della Magliana era stata interrotta la linea ferroviaria per l'aeroporto. Secondo il Corpo forestale dello Stato e la Protezione Civile di Roma Capitale nel Lazio si sono verificati ben 40 incendi, di cui 13 solo a Roma.

Foto Luisa Palazzoli, comitato di quartiere Marconi
Foto Luisa Palazzoli, comitato di quartiere Marconi

Colpa della siccità che ormai si prolunga da quasi due mesi e dai forti venti degli ultimi giorni. Ricordiamo infatti che a Roma in agosto non ha mai piovuto, mentre a Luglio in solo due occasioni la pioggia ha bagnato la Capitale.

Consulta il tempo nei mesi scorsi a Roma: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati