Redazione 3BMeteo
7 febbraio 2016
ore 7:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Situazioni tempestose dirette verso le isole britanniche
Situazioni tempestose dirette verso le isole britanniche

La circolazione alle alte latitudini del continente si mantiene sempre molto dinamica e un profondo vortice di bassa pressione è ormai prossima alle coste nordoccidentali delle isole britanniche.. Si tratta di Quirina, così denominata dall'Istituto Meteorologico di Berlino, con minimo di 960hPa che domenica attraverserà la Scozia per portarsi sul Mar di Norvegia.

Intorno al suo centro soffieranno venti tempestosi che soffieranno dal quadrante occidentale fino a 80km/h. Dal suo centro si dipartirà una perturbazione che investirà tutto il comparto britannico con piogge diffuse in marcia da ovest ad est dirette lunedì verso l'Europa centrale.

A brevissima distanza seguirà un nuovo vortice di bassa pressione. L'Istituto di Berlino l'ha battezzato Ruzica e domenica sera si avvicinerà minaccioso, con il suo minimo di 960hPa, alla Scozia, dove aggancerà Quirina creando un unico centro di bassa pressione.

Venti di tempesta con raffiche anche superiori a 100km/h soffieranno da ovest a sud del minimo depressionario ed investiranno tra domenica sera e lunedì mattina Irlanda, Galles e Cornovaglia, incanalandosi nel Canale di San Giorgio e nel Canale della Manica.

I venti inizieranno ad attenuarsi solo nel corso di martedì, grazie al temporaneo indebolimento dei vortici depressionari alle alte latitudini del continente.


Seguici su Google News


Articoli correlati